sabato 14 novembre 2020

"L'attimo di gloria": il GIULIANOVA (nona puntata)

E' la squadra che ha legato la sua storia a quella del Fiat 621. Le maglie fatte confezionare dalle monache del monastero della città. Le porte e le reti allestite dai pescatori.

il 14 marzo del 1948, racconta Francán, avviene il fattaccio. Nella sfida interna contro l'Avezzano, i tifosi più agitati fanno invasione dandole di santa ragione al direttore di gara. La società viene subito radiata e per alcuni mesi non si correrà più dietro al pallone nella città abruzzese. Fino a quando Vincenzo De Felice decide di fondare una nuova società sulle ceneri della Giugliese: è la FRECCIA D'ORO nome preso dal mezzo di trasporto della squadra nelle domeniche delle trasferte, il camion Fiat 621.

Cambierà ancora la denominazione, da Pro Italia a F.S. Giugliese, da Polisportiva Castrum a GIULIANOVA con 40 anni interrotti di serie C e il miglior piazzamento nel campionato 1972-73 quando i giallorossi allenati da Gibì Fabbri con Franco Tancredi tra i pali e Renato Curi a centrocampo sfiorarono la storica promozione in serie B.

Ma quanti nostri ex del Fiorenzuola hanno indossato anche la casacca a strisce giallo-rosse? Soprattutto attaccanti: Roberto Putelli, Francesco Micciola (10 reti, serie C1 1996/97) e Francesco Morga. Il difensore Nicola Binchi e il centrocampista Davide Drascek.

Si è parlato di questo nella nona puntata, di risultati di calcio a dado soprattutto e di Tito Cucchiaroni, calciatore blucerchiato che ha dato il nome al primo gruppo ultras della storia d'Italia.

LINK per rivedere la Nona puntata de "il calcio a dadi minuto per minuto" : https://www.facebook.com/Il-Calcio-a-dadi-minuto-per-minuto-102559414913184

Nessun commento:

Posta un commento