venerdì 18 dicembre 2020

"L'attimo di gloria": la SOLBIATESE (ventitreesima giornata)

Ma cosa c'entra il fiume Arno con la provincia di Varese? Agli inizi degli anni Novante i tifosi del Fiorenzuola si ponevano l'interrogativo tutte le volte che il calendario di serie C2 metteva in programma l'impegno domenicale con la Solbiatese, scambiandola per compagine toscana.

C'è una lunga storia dietro il club lombardo che affonda le radici nel 1911, anno di costituzione della società. Grazie alla rubrica "L'attimo di gloria" de "il calcio a dadi minuto per minuto" si scopre che la prima maglia della Solbiatese era completamente nera e resta tale per diverso tempo. Con l'ascesa della famiglia Carabelli alla presidenza del club la maglia si tramuta a strisce nero azzurre. I Carabelli possedevano un calzificio e nutrivano una gran passione per l'Internazionale. Fra gli anni 60 e i 70 partecipa per 12 anni filati alla serie C, arrivando a sfiorare la promozione in serie B al termine dei campionati 1964-65 e 1968-69. La squadra di calcio di Solbiate Arno (comune di 4mila anime in provincia di Varese) torna nel calcio che conta negli anni Novanta, disputando 9 campionati consecutivi di serie C2.

Hanno vestito la maglia della Solbiatese diversi calciatori che hanno poi raggiunto la serie A, come Patrizio Sala, Loris Boni, Bruno Beatrice, Mario Angelo Aquilletti, Roberto Maltagliati, Amedeo Mangone, Andrea Soncin. Osvaldo Bagnoli fu allenatore del club lombardo agli inizi di carriera.

Quando negli anni Novanta scendeva a Fiorenzuola la Solbiatese dell'imprenditore edile Brambilla c'era al seguito un nugolo di tifosi di mezza età con striscione del club. 

Il portiere Roberto Colombo; i difensori: Marco Berardo e Andrea Quaresmini; le ali Luca Coti, Piero Ferraresso e Natalino Gottardo; i centrocampisti: Mirko Poloni, Omar Danesi e Alec Bolla; i centravanti Orazio Millesi e Fabrizio Castellazzi, sono tutti ex Fiorenzuola con trascorsi a Solbiate.

Dallo sciagurato 3 a 3 del 2010 al Comunale contro i nero-azzurri allenati da Ramella (Araldi e doppietta di Chiurato) non abbiamo più incrociato la Solbiatese fino al giorno che dovevo recarmi alla Malpensa per imbarcarmi per un viaggio di lavoro e in ritardo la coda dell'occhio mi ero trovato d'innanzi l'indicazione stradale per Solbiate.

Fra fusioni e cambi di denominazione l'originale non c'è più. Ringraziamo di cuore Matteo Francani e il suo Calcio a Dadi per averci fatto rivivere i fasti della Solbiatese, avversaria del Fiorenzuola in serie C2.

Per rivedere la puntata clicca qui: https://www.facebook.com/102559414913184/videos/1093100617807473

Nessun commento:

Posta un commento