domenica 10 gennaio 2021

FIORENZUOLA-Correggese 4-1 (Bruschi, Michelotto, Stronati)

IL FIORE DI QUEST'ANNO - Quest'anno il Fiore è così. Può restare all'asciutto per due domeniche di fila e poi esplodere all'improvviso. Sembra risparmiarsi là davanti, fare scorta di gol per poi abbattersi contro il malcapitato di giornata.
Se fossero sempre così le domeniche... con squadre in campo che si affrontano a viso aperto cercando di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Senza colpi bassi, palloni che spariscono, raccattapalle mandati a casa, meline e angherie di ogni sorta, fino alla fine, gli stadi tornerebbero a riempirsi anche nei dilettanti. Contro Correggio, il risultato finale del Comunale non deve ingannare. La partita è rimasta in bilico fino all’ottantesimo. Una partita bellissima.

TAMPONI E DIRETTE LIVE - La stagione in corso passerà alla storia come quella dei tamponi e delle dirette live. Si tornerà a chiudere il campionato a giugno come trent'anni fa. Questo ritorno al passato non è poi così male, sul resto ce tanto da obiettare. Grazie a Dio c'è la diretta streaming, ma speriamo non diventi una consuetudine anche quando tutto sarà finito. Già eravamo poltroni, ora i divani di casa hanno pericolosamente preso la forma delle nostre posture anatomiche. È anche la stagione calcistica in cui proprio non si riesce a osservare la classifica. Costantemente provvisoria, impossibile da decifrare. Con tutti quegli asterischi delle gare da recuperare si incrociano gli occhi.
Siamo scesi in paese alla centralissima pasticceria Lab24 in via Liberazione, per affogare i dispiaceri della sconfitta di Rimini e ripartire. C'è chi ha fatto una visita al campo giovedì pomeriggio e ha visto i ragazzi molto carichi in allenamento in vista del tenzon con la Correggese.
LA CORREGGIO DEL PALLONE - Che storia recente quella dei reggiani caratterizzata dalla porcheria del 2014. La serie C conquistata con merito e tolta dalla FIGC. Robe da matti. Cristian Serpini coach dei biancorossi è andato ad allenare a Ferrara, gli Under 17 della Spal. Sprecato a nostro avviso alla guida di una formazione giovanile. E così il sostituto, il ventinovenne Mattia Gori da Ravenna torna a fare capolino al Comunale. Giusto giusto un anno fa era alla guida delle maglie azzurre dell'Alfonsine. Nel frangente, che fatica fu superare la modesta compagine romagnola. Corbari e Amore firmarono il ribaltone di giornata.
RITOCCHI DI FORMAZIONE - Rispetto alla trasferta di Rimini, ci sono delle novità in formazione. Il mister di Oregina offre un turno di riposo al virgiliano Salvaterra dando spazio al giovane Simone Potop. E’ il debutto in serie D e con la maglia del Fiorenzuola del difensore ex Primavera del Milan classe 2000. Capitan Guglieri torna sulla mancina bassa liberando il posto nel rombo di centrocampo al giovane italo-americano Esposito. In avanti parte titolare il neo-arrivato Andrea Michelotto. Il padovano chiede la maglia numero 7 con cui ha fatto grandi cose Veneto e Friuli Venezia Giulia. 12 gol in 26 gettoni di presenza lo scorso anno a Cartigliano sotto alla guida dell'ex rossonero Alessandro Ferronato. E anche per Tognoni come per Salvaterra, una domenica di riposo che si trasformerà in staffetta con i compagni, quando verranno chiamati in causa nella ripresa. Domenica speciale per il Direttore Sportivo Marco Bernardi che ritrova da ex la Correggese. Moduli a specchio 4-3-3 e squadre giovani. Si possono dare inizio alle danze. 
Nonostante le avversità meteorologiche, la pioggia, il ghiaccio e la neve il fondo del Comunale è al bacio. Elogio doveroso a chi si occupa con passione e risultati al manto del nostro caro stadio. E’ la prima volta della Correggese del presidente Lazzaretti vestita di scuro in Val d’Arda. Lo sponsor Texcart è presente anche sul materiale tecnico del Carpi. Aspettavamo un caro ex: Luca Benedetti, punto fermo della linea difensiva del Fiorenzuola di Dionisi sino all'arrivo a dicembre di Bruzzone. Si è avvicinato a casa scegliendo Correggio; ma non sarà della partita oggi.

ONETO PROPIZIA - Un ostacolo duro in meno. Edoardo Oneto può così fare venire le vertigini a De Lucia che lo atterrà in area di rigore. Sono serviti 35 minuti per rompere gli equilibri. Sul dischetto si presenta Nicolò Bruschi. Infallibile l’esterno di Calestano. Palla nel sacco e vantaggio rossonero.
Al rientro dagli spogliatoi, stavolta l’approccio dei rossoneri è giusto. Appoggio morbido di Colantonio su schema di calcio d’angolo con palla del raddoppio che esce di poco dal fondo. Sarzi Maddidini è l’altro ex, presente in campo con la muta del numero 4, letteralmente indiavolato fra le maglie rosse di casa. Azione pregevole dell’ex Sassuolo e pallone per Villanova che infila Battaiola. Il Villanova in questione non è quello del Piacenza promesso sposo ai colori rossoneri, ma è l’ex Sporting Trestina che aveva già segnato al Fiorenzuola in Umbria nel 2018.
MICHELOTTO IN GOL - Ai rossoneri sono necessari solo due giri di orologio per rimettere la freccia. Cross dalla sinistra di capitan Guglieri, velo di Oneto per Michelotto che sulla destra buca la porta di Sottoriva. Primo gol in rossonero del nuovo esterno che è biondo come Da Rold e Antonello. I tifosi rossoneri possono sognare. Al 70’ ribaltone di marca reggiana. I brividi lungo la schiena li fa correre ancora Villanova, ma l’attaccante biancorosso spreca calciando a lato. La replica dei rossoneri non si fa attendere con Tognoni entrato al posto di Michelotto. Perseu imposta e il Fiore gira a meraviglia. Partita bellissima. Al 73’ Luca Colantonio chiamato all’uopo una volta di qua e una volta di la, serve il pallone giusto per il sinistro a pannello di Guglieri (secondo assist vincente di giornata). Nicolò Bruschi imita Luca Franchi, sceglie bene i tempi per svettare sopra a tutti e depositare la palla in rete. Finale ancora arrembante dei rossoneri dove trovava gloria anche Riccardo Stronati che in area si disimpegna ottimamente, alza la testa e spara nel sacco il gol del 4 a 1.
Il Fiorenzuola torna al successo e cancella il tabù Correggese al Comunale. 

FIORENZUOLA-Correggese 4-1
FIORENZUOLA: Battaiola, Potop (67’ Salvaterra), Guglieri, Perseu, Cavalli, Ferri, Michelotto (67’ Tognoni), Colantonio, Oneto (73’ Arrondini), Bruschi, Esposito (73’ Stronati). A disposizione: Ghezzi, Romeo, Carrara, Hathaway, Saia.
All.: Tabbiani
CORREGGESE: Sottoriva, Ghizzardi, Manara, Sarzi Maddidini (68’ Carrasco), De Lucia, Calanca, Muro, Landi, Lessa Locko (86’ Damiano), Villanova, Saporetti (74’ El Bouhali). A disposizione: Cucchiararo, Roma, Vezzani, Derjai, Casini, Cremonesi.
All.: Gori ARBITRO: Russo di Torre Annunziata (assistenti: Cardona di Catania e Morea di Molfetta)
MARCATORI: 35’ (R), 76’ Bruschi, 54’ Villanova, 56’ Michelotto, 90’ Stronati
NOTE: AMMONITI: Esposito, Cavalli (F); Sarzi Maddidini, De Lucia (C); ANGOLI: 8-3 per il Fiorenzuola; RECUPERO: 1’ pt, 3’ st“


sugli altri campi:
AGLIANESE-REAL FORTE QUERCETA 2-2 
BAGNOLESE-PRO LIVORNO 1-3  
CORTICELLA-GHIVIZZANO BORGO A MOZZANO 2-1  
FORLI’-SASSO MARCONI 1-0
MARIGNANESE-MEZZOLARA 0-1 
PRATO-RIMINI 2-1
SAMMAURESE-PROGRESSO 1-1
SERAVEZZA POZZI-LENTIGIONE 0-1

Nessun commento:

Posta un commento