sabato 1 gennaio 2011

ANNO 2010 Le cartoline..

2010.. Si sta per concludere uno degli anni più difficili e tribolati della storia dell'U.S. FIORENZUOLA CALCIO segnato da una retrocessione e dagli addii di figure che hanno scritto pagine importanti di storia rossonera. Di riflesso entrano in sicietà nuovi dirigenti per un progetto importante.  REMAKE di un anno di FIORENZUOLA!
Dopo il miracoloso girone di andata nel campionato di serie D 2009-10 girone B, a gennaio ha inizio un periodo di crisi di risultati e gioco che raggiunge l’apice in primavera nella doppia sfida interna con le dirette concorrenti alla salvezza: Solbiatese e Sestese. Ci facciamo raggiungere clamorosamente in entrambe le sfide cogliendo solo due punti.

Massimo Perazzi
E’ crisi profonda, e per dare una scossa la società del presidente Pinalli opta per l'esonero del tecnico: via Massimo Perazzi arriva Natalino Gottardo, ex bandiera dei Piacenza negli anni '70, tecnico dai metodi bizzarri e si dice di provata esperienza. Per gli ultras rossoneri l’esonero di Perazzi, il mister che aveva riportato tanto entusiasmo dopo anni difficili, è un brutto colpo…

Natalino Gottardo
Il Fiorenzuola targato Gottardo non riesce ad evitare i play-out. Contro la scorbutica Caratese di Alfredo Ottolina ottiene un pareggio in Brianza per 3-3 in rimonta che ha del clamoroso. Al Comunale, per la gara di ritorno, hanno due risultati utili a loro favore su tre per centrare l'impresa, ma vanno sotto causa un rigore dubbio, i lombardi raddopiano nel finale.. la sconfitta costa la permanenza in serie D. Il Fiorenzuola dopo due stagioni in serie D torna in Eccellenza.

Fiorenzuolani a Carate Brianza per i play-out

Ultras Fiorenzuola nella gara di ritorno contro la Caratese allo stadio Comunale
Ennesima estate di vacche magre. I soldi sono pochi e fare mercato non è affatto facile. La società di via Campo Sportivo n.1 fa comunque domanda di ripescaggio che viene accolta. Il Fiorenzuola, per meriti sportivi è il primo in graduatoria. Viene confermato mister Gottardo. Se ne va il gioiello Alessandro Chiurato (17 reti), per rimpiazzarlo il ds Marzio Merli ingaggia: Castellazzi ex Solbiatese. Per rafforzare difesa e centrocampo sbarcano in Valdarda: Luca Colombo ex Chiasso e Gianni Garghentini. Si allena con la squadra Willian Viali ex Fiorentina e capitano del Lecce in serie A. Il sogno di società e tifosi rossoneri è tesserarlo.

Prima di campionato: FIORENZUOLA-Borgo a Buggiano 0-3
Ci spostano nel girone D (cocktail) con: bresciane, emiliane, romagnole e toscane (bel sette). Obbiettivo scontato: la SALVEZZA. ULTRAS FIORENZUOLA ancora una volta SEMPRE, OVUNQUE E COMUNQUE al seguito della glorioso squadra di calcio del paese.. nonostante numerose defezioni, nonostante le ultime delusioni, nonostante il Calcio Moderno. La partenza della squadra in campionato lascia molto a desiderare e mette in allarme club e tifosi. Tre partite, tre sconfitte ..ok, con avversarie che si riveleranno di alta classifica, ma quello che più preoccupa è il gioco praticamente nullo e l’atteggiamento arrendevole dei ragazzi di Gottardo.

Da sinistra a destra: Claudio Santi, Luigi Pinalli e Giuseppe Rossetti
 A settembre la svolta. Entrano nei ranghi societari a dar man forte al patron storico Luigi Pinalli: Giuseppe Rossetti e Claudio Santi. Il primo nelle vesti di vicepresidente, il secondo come Amministratore Delegato con il compito (non facile) di riorganizzare una struttura societaria per troppo tempo trascurata. In contemporanea, grazie alle risorse messe a disposizione dai nuovi dirigenti, arrivano due rinforzi che risulteranno nel proseguo determinanti: i gemelli Arena dalla Nuova Verolese.
 
Luca Rosi, doppietta vincente contro la Bagnolese di Vacondio
  Dopo la battuta d’arresto contro il Pizzighettone, Gottardo si dimette poi ci ripensa. La società decide per il cambio. La scelta cade su William Viali, ed è la svolta. La cura del nuovo tecnico è sorprendente e porta cinque vittorie ed un pareggio in nove gare. Memorabili i successi casalinghi contro: Bagnolese e Virtus Pavullesesu un campo al limite della praticabilità. Frutto del lavoro di un gruppo che ora sa lottare e soffrire... INIZIA UN NUOVO CAMPIONATO.. capitan Marco Orrù taglia il traguardo delle 200 presenze in maglia rossonera. Andrea Armani, altro veterano rossonero lascia dopo quasi sette anni il Fiorenzuola per approdare al Pallavicino.




Mentre impazzano: wikiLeaks, il freddo siderale con temperature che scendono anche a -6 °C, e in città i dissapori fra sindaco e cittadini per i lavori alla stazione ferroviaria e una rotonda che in questo periodo non sa da fare...  Il Fiore rallenta la corsa con tre sconfitte consecutive. I rossoneri si riprendono contro la Virtus Castelfranco in diretta tv Rai Sport, 2-1 grazie alla doppietta di Marco Arena (bomber ritrovato). La settimana successiva è segnata dal divorzio fra la società e il diesse Marzio Merli per punti di vista contrastanti sulla campagna acquisti. Il Fiorenzuola chiude il girone di andata con la sconfitta di Budrio, contro il Mezzolara. 20 punti totali, uno in più rispetto la passata stagione. Il rossonero con più presenze è lo stopper Filippo Curti che ha disputato tutte e 17 le gara. Capocannoniere: Marco Arena con sette reti.



FIORENZUOLA anno 2011...
CE LA PUOI FARE!
FORZA TIFOSI!
FORZA RAGAZZI!
FORZA SOCIETA'!
INSIEME CE LA POSSIAMO FARE!!!
Buon anno nuovo a tutti!

ULTRAS FIORENZUOLA in trasferta