giovedì 20 gennaio 2011

MI RITORNI IN MENTE..

Marco Arena attaccante rossonero
Novara e Varese. Quanta impressione che mi fanno queste due nostre vecchie conoscenze scoprirle alla ribalta nel campionato di serie B. Vedere alla TV il Varese di Giuseppe Sannino, tecnico che assomiglia molto a Cavasin, ma con un Calcio che è tutta un’altra cosa rispetto al catenaccio del trevisano, affondare con la sua ciurma di sconosciuti il Torino mi fa uno strano effetto. Se penso oggi che in quel vecchio stadio Franco Ossola di Varese, 18 anni fa ci avevamo vinto in pratica un campionato di C2, grazie ad un miracolo di Roberto Serena sul rigore calciato dall’attaccante lombardo Adriano Mosele… Mi viene la pelle d’oca. Contro il Novara ci avevamo giocato una finale play-out per restare in serie C. Il punto più basso della storia calcistica novarese. Loro si salvarono e da lì iniziò la risalita. Ora c'è un po di Fiorenzuola nel Novara dei miracoli: il fidentino Filippo Porcari figlio di quel Corrado che correva come un pazzo con la maglia del Fiore negli anni '80 e Davide Drascek centrocampista ex Fiorenzuola stagione 2000/01. Anche il Siena sta facendo sfracelli. Ricordo più volte il Fiore uscire protagonista dal Franchi di Siena in serie C1.
I tempi della madonna per noi sono passati e con molta probabilità non torneranno più. Ma questa serie D per la nostra città e la nostra dimensione attuale rappresentano una SERIE A ..sono un Lusso. Punto. E molta gente non lo ha ancora capito. Per cui FORZA FIORENZUOLA! FORZA RAGAZZI!
E passiamo ora a cose più importanti: la partita del Fiore di domenica! (Neve e Gelo permettendo..).
Dopo il buon pareggio di Pizzighettone ospitiamo la Rudianese di Nicolini. Ma ve li ricordate ad inizio campionato i gialloverdi neopromossi ultimi in classifica? Ve li ricordate nella gara contro di noi sul neutro di Lodi? Beh, senza bisogno di rinforzi e spese folli hanno fatto il miracolo e dopo la vittoria di domenica nel derby contro il Carpenedolo hanno raggiunto il quarto posto in classifica. In gol, l’attaccante Stefano Lorenzi (12 acuti fino ad ora) che nell’estate del 2009, La Cronaca metteva fra i papabili per sostituire Luca Franchi. All’andata contro i bresciani finì 2-2 in rimonta che se non c’era Castellazzi (gol di testa su assist telecomandato di Visioli) non l’avremmo mai pareggiata quella gara. Era la quarta di campionato, la prima di mister Viali dopo l’esonero di Gottardo. Fu il primo punto della stagione e l’inizio del campionato del FIORENZUOLA.
La Rudianese può contare su imprenditori appassionati di calcio molto ambiziosi. Dopo i disastri dell'esordo (per loro è la prima volta in serie D) hanno blindato la difesa e cominciato a fare gol su gol. Nelle file gialloverdi c’è l’ex Andrea Quaresmini, classe 1975 a fare reparto in difesa con Forlani. A disposizione di mister Viali torna a dare esperienza al centrocampo Gianni Garghentini che ha scontato il turno di squalifica e sopperirà all'assenza di capitan Orrù in squalifica. Fatale il cartellino giallo in quel di Pizzighettone anche per il difensore Biolchi e il compagno di reparto Ferrari (rosso per reazione, sarà fuori per due turni).
Dilaniati dalle assenze ma dobbiamo/possiamo Fare Risultato ..fare risultato pieno vorrebbe dire.. meglio se sto zitto, non si sa mai.
DOMENICA HO VOGLIA DI GODERE COME UN PORCO! PER UNA VITTORIA DEL FIORE CHE MANCA DA TROPPO TEMPO!
TUTTI IN GRADINATA DOMENICA! RITROVO ORE 14!


Amarcord: stadio Franco Ossola, VARESE-FIORENZUOLA 0-0 stagione 1992-93 serie C2 girone A