mercoledì 5 gennaio 2011

FIORENZUOLA SFIDA PONTEDERA

Michael Visioli e capitan Marco Orrù

Siena sfida Roma. Cantù sbanca Biella. Trento ospita Macerata. Milano affonda Bologna.. nella pallacanestro e nella pallavolo usa così, senza l’apposizione dell’articolo. Mi ha sempre affascinato questo modo di scrivere. Sembra quasi si voglia allargare la competizione sportiva alle città rappresentate. Siena squadra, Siena città, i senesi in un tutt’uno vanno a sfidare Roma la capitale, la sua squadra, i romani. Il tutto, mi da un’idea di: movimento di masse, di invasione, di crociata, in una miscela di sentimenti che vanno oltre l’evento sportivo in sé, abbracciando il sano campanilismo che imperversa da sempre sul nostro “Stivale”. Per Basket e Volley è così, per il Calcio no.
Domenica 9 gennaio (meteo permettendo) Fiorenzuola sfida Pontedera! La prima del Fiore dell’anno 2011 la voglio presentare così, come si fa nel basket, e chi lo sa ..magari qualche mio affezionato lettore più tifoso da tastiera che tifoso “vero”, sentendosi chiamato in causa, decida di rifarsi vivo al Comunale. (dai!)
Fiorenzuola contro Pontedera, sfida di prestigio, fra i due club più blasonati del girone D della serie D. L’unico precedente giocato al Comunale risale alla stagione 1998-99. Campionato di serie C2 girone A. Noioso 0-0 fra i rossoneri guidati da Gregorio Mauro e i granata allenati da Marco Masi. Il segno del destino ha voluto ancora il tecnico pisano nonché ex stopper del Piacenza (stagione 1988-89 in serie B) alla guida dei toscani. Masi è stato richiamato dopo l’esonero di Vitali seguito alla sconfitta interna nel sentito derby con il Ponsacco. Contro di noi, all’andata, i toscani si imposero per due reti a zero grazie ad una doppietta di un indiavolato Manuel Caponi. Era la seconda di campionato, multa salata per noi U.F. sulla famigerata FI-PI-LI; circa 1000 spettatori a fare da cornice all’evento. L’allora tecnico rossonero Natalino Gottardo venuto a conoscenza dei problemi di formazione degli avversari costretti a convocare mezza juniores, decise da vero gentlement di giocarsela alla pari su un campo difficile come il Comunale di Pontedera, lasciando in panchina elementi di esperienza (vedi Garghentini) sostituiti dai baby debuttanti: Terzoni, Visioli e Baschieri. Quello era “il cinema” Fiorenzuola di Natalino Gottardo fatto di improvvisazioni e scelte bizzarre al limite del grottesco.
Da mesi, la musica a Fiorenzuola è decisamente cambiata grazie all’avvento di mister William Viali. Il tecnico di Vaprio potrà contare anche sul difensore, classe 1992, ex Parma, Gian Marco Ferrari, ultimo arrivato in casa rossonero. Ma li avete sfogliati i quotidiani locali nella giornata della Vigilia di Natale? L’avete osservata la foto della presentazione di Ferrari con il neo-arrivato assieme al vice presidente Giuseppe Rossetti che mostrano la maglia del Fiorenzuola. Sembriamo una squadra di serie A.. Mi è piaciuta molto. Con la storia che abbiamo alle spalle, Noi di Fiorenzuola, possiamo permettercelo.
L’avversario di domenica è di alta classifica e punta almeno a centrare un posto nei play-off. Le squadre di Masi, in carriera arcigno stopper, fanno della difesa il loro miglior attacco. Valdarda contro Valdera. E’ quasi scontata la presenza di tifosi al seguito provenienti dalla città della Vespa Piaggio (storia del tifo organizzato granata (clicca qui)).
Fiorenzuola affronta Pontedera. .. Non puoi mancare!
Domenica 9 gennaio TUTTI IN GRADINATA ..Ritrovo ore 14!
..ROSSONERO E’ IL COLORE CHE AMIAMO,
ROSSONERO TU SEI TUTTO PER NOI!