mercoledì 29 gennaio 2014

intervista a Simone Silvestri


A pochi giorni dall'atteso derby di alta classifica con la Fidentina, in programma al Comunale domenica due febbraio, facciamo una bella chiacchierata con uno dei protagonisti Rossoneri.
SIMONE SILVESTRI.
L'attaccante di Reggio Emilia, ha sorretto a suon di reti l'attacco rossonero nella prima parte di campionato, con un braccio ingessato, quando i compagni di reparto latitavano in zona gol. Bomber di razza (191 gol in carriera) e uomo spogliatoio del super-Fiorenzuola di mister Mantelli, Simone Silvestri, detto "Silver", sta contribuendo non di poco al campionato straordinario dei Rossoneri. Arrivato a Fiorenzuola dal Colorno, all'età di 37 anni dopo una lunga carriera fatta di tanti gol (e promozioni) lungo la via Emilia, Silvestri non si è ancora stancato di togliersi soddisfazioni e regalare emozioni agli appassionati sportivi.  

- Ciao Silver, iniziamo da dove tutto è cominciato. Raccontaci la tua carriera sportiva dai primi tiri ad oggi...

Ho iniziato a giocare a 7 anni nel mitico Sporting di Reggio Emilia, per poi passare alla Reggiana all’età di 12 anni, dove ho iniziato nella categoria Esordienti per finire con tre anni di Primavera. Ho avuto anche l’opportunità di fare alcune partite amichevoli con la prima squadra (allora in serie A) al mitico stadio Mirabello. Dopo il terzo anno in Primavera ho iniziato la mia “carriera” nei dilettanti con la Bagnolese in Eccellenza, facendo un pò “lo zingaro” come si suol dire nel calcio, giocando nel Reggiano, a Modena, Parma e Piacenza! Ed ora eccomi qua a Fiorenzuola dopo 18 campionati!

 - Chi ha contribuito maggiormente nella tua crescita da calciatore ?
Difficile fare delle classifiche, ho avuto tanti allenatori molto bravi, da ognuno ho cercato di imparare tanto! Mi piace ricordare Claudio Ciceri, il mio primo allenatore, Ivano Vacondio con cui ho avuto un rapporto speciale …Oronzo Canà e il suo mitico 5-5-5 che mi hanno ispirato quando ho iniziato!
- Per che squadra fai il tifo e a quale calciatore ti ispiri?
Sono milanista, da ragazzo mi piaceva Dejan Savicevic, giocavo anche nel suo ruolo…ma il più grande di tutti Marco Van Basten!!

- Quali sono state le stagione più esaltanti per te, i gol più importanti, i più grandi ricordi della tua lunga carriera ?
Le stagioni più belle sono quelle degli obiettivi raggiunti! Ricordo le promozioni con la Bagnolese, l’Arcetana e il Colorno ma anche salvezze incredibili come il mio primo anno a Scandiano fatto di difficoltà enormi! I goal sono stati tanti per fortuna!!:-) Ricordo un goal all’ultimo minuto contro la Correggese (ero allo Scandiano),  il goal salvezza a Reggiolo con la Bagnolese in serie D, un goal all’ultimo secondo contro la Fidentina quando vestivo la casacca del  Colorno. Sui ricordi ci sono tanti momenti che mi rimarranno dentro, non necessariamente in campo, ma anche nello spogliatoio. Se devo scegliere dico Colorno quando abbiamo vinto il campionato con un gruppo ancora oggi unito e l’anno di “Palla vicino”, con la musica a palla nello spogliatoio per ogni vittoria e la squadra che mi cantava una canzone dopo ogni mio goal (a segno 15 volte).

- Come è nata la scelta di sposare la chiamata del Fiorenzuola ?
È nata da un contatto del Ds Mariano Guarnieri. Devo dire che dopo un minimo di confronto in casa e alcune valutazioni lavorative non ho avuto dubbi. Considero un privilegio poter godere ancora a 37 anni di un’esperienza di questo tipo, in una società seria e ambiziosa e dalla grande storia!

– Com'è Simone Silvestri fuori dal campo ?
Faccio un lavoro che fortunatamente mi appassiona e a cui mi dedico con grande impegno. Ho una compagna di vita, Giulia, che ha una pazienza infinita per questa mia passione e che mi ha sempre sostenuto anche nelle scelte meno convenzionali!
- Come ti stai trovando con mister Mantelli ?
Molto bene, è un allenatore molto scrupoloso, che dedica anima e corpo al lavoro sul campo e sa darti una carica speciale. Per me è una sorpresa molto positiva …poi mi fermo qua perché senza dubbio mi diranno che ne parlo tanto bene solo per giocare!!! :-)

- Qual'è la forza di questo Fiorenzuola (pregi e difetti) ?
Credo che la forza del Fiorenzuola sia l’avere un gioco consolidato e acquisito, e giocatori tecnici in grado di realizzare sul campo alla domenica quello che si prova durante la settimana. Giochiamo veramente bene e il difetto può essere a volte di specchiarci un po’ troppo. Ci sono situazioni in cui bisogna badare al sodo ma piano piano stiamo migliorando anche su questo!

- Dopo il successo nel big-match di Fiorano contro la Sanmichelese cosa cambia nel campionato del Fiorenzuola? 
Cosa cambia? Credo niente, abbiamo solo un obiettivo e non lo possiamo nascondere. E’ stata una partita difficilissima, giocata contro una squadra tosta e di grande esperienza, una vittoria d'oro.

- Sei un esperto di promozioni. Da qui alla trentaquattresima giornata… (obbiettivi)
Obiettivi? Solo uno, arrivare primi.

- Come vedi il derby di domenica contro la Fidentina?
Partita difficilissima, è una squadra che mi piace tantissimo e Mazza è un allenatore che riesce a trasmettere sempre una grande determinazione alle sue squadre. Hanno giocatori di grande valore e esperienza, all’andata ci hanno battuti mettendoci in grande difficoltà. Credo sia una delle partite più difficili da qui alla fine della stagione!

SIMONE SILVESTRI (la carriera)
6-3-1976, Reggio Emilia
1994-95 Reggiana Primavera
1995-96 Reggiana Primavera
1996-97 Bagnolo Ecc 20 5
1997-98 Scandiano Ecc 34 14
1998-99 Bagnolo Ecc 24 5
1999-00 Bagnolo serie d 20 5
2000-01 Maranello ecc 34 11
2001-02 Scandiano ecc 20 10
2002-03 Scandiano ecc 20 3
2003-04 Castellarano/Correggese Ecc 25 7
2004-05 Cadelboschese Pro 30 7
2005-06 Cadelboschese Pro 30 18
2006-07 Cadelboschese Pro 30 8
2007-08 Arcetana Pro 28 17
2008-09 Colorno Pro 32 22
2009-10 Colorno Ecc 28 12
2010-11 Pallavicino Ecc 33 15
2011-12 Scandiano Ecc 30 12
2012-13 Colorno Ecc 30 14
2013-14 FIORENZUOLA Ecc

Simone Silvestri in azione con la maglia del FIORENZUOLA

Nessun commento:

Posta un commento