lunedì 15 settembre 2014

Jolly e Montemurlo-FIORENZUOLA 0-0

Torniamo dalla prima trasferta in Toscana con un punto che fa classifica e morale. Sul piccolo rettangolo di gioco sintetico di Oste Montemurlo (Prato) impattiamo per zero a zero. Rossoneri alla temuta trasferta di Montemurlo fortemente rimaneggiati. Mister Mantelli deve fare a meno di bomber Franchi (in panchina), dell'esperienza di Peppe Casisa a centrocampo, e dell'apporto del convalescente 1995 Vaccari con un Lucci la davanti non in perfette condizioni. Mute speculari: casacca nera con inserti orizzontali per noi, strisce orizzontali bianco-rosse per gli sfidanti (simile a quella vintage del Cuneo di Barlassina (ricordi di anni 90'). Dal primo minuto in campo il giovane fiorenzuolano Mazzoni per sopperire all'assenza di Casisa. E pensare che le cose si erano messe davvero bene con un Fiore senza remore fin dalle prime battute e locali in dieci per l'espulsione dell'estremo difensore Biagini. Episodio chiave al 16' quando il numero uno bianco-rosso tocca la sfera di mano fuori dall'area di rigore. Il direttore Moriconi di Roma non può astenersi dall'applicare il regolamento. Montemurlo in inferiorità numerica con Di Vito sacrificato per colmare il vuoto lasciato fra i pali.
Andrea Lucci e Ettore Guglieri impegnano severamente la retroguardia montemurlese ma le risposte del numero 12: Yuri Gelli sono state davvero prodigiose. Il portiere trentanovenne, dalla folta chioma, proprio originario della cittadina pratese ha salvato il risultato per i suoi.
E' proprio il caso di dirlo mai dire mai, come quando entra in campo il secondo portiere, e pensi sarà di certo una ciofeca e invece ti trovi davanti uno come Gelli a guastare i piani.
E così nonostante la superiorità numerica ed il gioco non riusciamo a schiodare il risultato a nostro favore. Risultato ad occhiali in Toscana che alla vigilia ci avresti fatto più che un pensierino per farci la firma.
Portiamo a casa un punto dunque che ci sta un pò stretto per come si era messo il match al "Ado Nelli" ma che comunque come detto in precedenza fa classifica e morale. La continuità è fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo come la Salvezza. Il campionato 2010-11 quello raddrizzato durante il percorso con William Viali alla guida tecnica. Quello dei tanti punticini messi uno dietro l'altro ne è testimonianza. Si sapeva che sarebbe stata una trasferta piena di insidie ma i Rossoneri hanno saputo affrontarla con la mentalità giusta e questo è un buon segnale. Buono il debutto del giovane Filippo Maria Donati sulla corsia di destra. Bene anche il ritorno al centro della difesa di Andrea Petrelli a far copia con capitan Piva, e titolare dal primo minuto Marco Fogliazza per un pacchetto arretrato di maggiore esperienza. E' mancata l'ultima zampata come nella gara di esordio contro il Thermal Abano. Siamo certi però che presto arriverà la precisione e la lucidità sotto porta. E con i recuperi definitivi di Luca Franchi, Casisa, Vaccari e Pizzelli potremo avere maggiore qualità e peso offensivo.

ARRIVA IL FORMIGINE, TURNO INFRASETTIMANALE - Già da mercoledì abbiamo la possibilità di tornare alla ricerca dei primi 3 punti senza assilli e smanie controproducenti. Ci viene a far visita il Formigine allenato dall'ex Correggese e ex attaccante del Trento anni 90' Davide Belletti. I modenesi sono reduci da un pareggio e una sconfitta. Domenica i blu-verdi hanno dovuto arrendersi in casa alla Correggese. 2 a 3 per i reggiani il risultato finale con le reti dell'attaccante marchigiano Alessio De Vecchis (ex Piacenza e Virtus Castelfranco) e del talentuoso baby-attaccante Matteo Galiera prelevato dalla Primavera della Pro Vercelli. Nelle file dei prossimi avversari ci sono calciatori che conosciamo bene: il forte portiere Matteo Oppici e l'attaccante Nicolò Dall'Aglio sbarcati in estate rispettivamente dal Colorno e dalla Sampolese, l'esterno offensivo albanese Judmir Hoxha nostro avversario l'anno scorso nelle file della retrocessa Arcetana. Attenzione alle incursioni aeree del difensore Bevoni, classe 1989 ex Imolese. Formigine è per noi ricordi vissuti nei campionati di Eccellenza di qualche anno fa: Sasà Greco, le interperanze con i modenesi, ecc. L'ultima volta del Formigine a Fiorenzuola risale alla stagione 2006-07 due a due beffardo con le reti del grande Sandro Melotti e di Marco Dallagiovanna. Il Formigine è un avversario alla nostra portata che sicuramente cercherà di fare punti pesanti in Valdarda. Dopo la gara interna contro i modenesi andremo a far visita al Rimini per un match di grande prestigio a culminare una settimana davvero molto intensa.
L'appuntamento è per :
MERCOLEDI 17 SETTEMBRE, ore 15: FIORENZUOLA-FORMIGINE.

Pietro Pighi in azione (foto Paolo Parisi)
Adil Mezgour controllato dai nostri Alesadro Mazzoni e Dennis Piva (foto Paolo Parisi)
JOLLY MONTEMURLO-FIORENZUOLA 0-0
JOLLY MONTEMURLO: Biagini, Olivieri, Lamma, Lulja, Raimondo, Mazzanti, Di Vito (17' pt Gelli), Lepini, Mezgour; De Gori (44’ st Sardini), Giovannelli (40’ st Lenzi). All. Settesoldi
FIORENZUOLA: Valizia, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva, Mazzoni (37’ st Ratti), Pighi (20’ st Masseroni), Sessi, Piccolo, Lucci (17’ st Franchi), Guglieri. All. Mantalli
Arbitro: Moriconi di Roma
Note: 250 spettatori circa. Espulso: Biagini al 16' pt.
Ammoniti: Lulja, Lepini, Petrelli.
Angoli: 4-3.
Alessadro Sessi lotta a centrocampo (foto Paolo Parisi)


bomber Michele Piccolo contrastato da un avversario (foto Paolo Parisi)
Attenta la prestazione di Marco Fogliazza (foto Paolo Parisi)
Azione convulsa nei pressi di Marco Valizia (foto Paolo Parisi)

Nessun commento: