giovedì 17 settembre 2015

Sfida di prestigio, arriva la Pro Sesto

il francese ANTOINE KISAKU ha debutto a Mapello con la maglia del FIORENZUOLA
Da quanto tempo manca una capatina al Comunale della Pro Sesto? Troppo ..ma rimando a dopo i bellissimi ricordi del passato del nostro Fiorenzuola per raccontare quanto accaduto ieri.
IL PAREGGIO AD OCCHIALI DI MAPELLO : Dopo la sonora sconfitta di Ponte San Pietro, l'appuntamento infrasettimanale di Mapello rappresentava una tappa interessante per misurare, o meglio accertare se siamo affetti da mal di trasferta. Alla fine, in quel Mapello è andata bene. Fortemente rimaneggiati siamo riusciti comunque a fare una buona gara, tornando a casa con un punto che fa morale e muove la classifica. p.s.: il Pontisola nel frattempo è andata a espugnare Seregno. Ma guarda te.. Contro il MapelloBonate, senza i centrocampisti Sessi e Orlandi (squalificati), l'infortunato Volpe e con Piva non ancora del tutto recuperato, ma presente in campo, Mister Alberto Mantelli ha varato la linea verde rinunciando, forse in vista del delicato match di domenica anche ai due bomber più quotati, i vecchietti: Fausto Ferrari e Elvis Abbruscato. E così spazio al francesino Antoine Kisaku ex Marsiglia (non Marsaglia e nemmeno Marzaglia) al debutto assoluto nel calcio italiano a dare manforte in attacco a Matteo Girometta e dentro il centrocampista fiorenzuolano Pietro Pighi che aveva fatto tanto bene la passata stagione. In mediana si è rivisto Andrea Petrelli, zona del campo dove è nato calcisticamente ma non tutti lo sanno. Un buon 0 a 0 da cui ripartire, e non chiamateli più vecchietti quei due di prima, perchè siamo certi che la loro professionalità e la voglia di dare tanto non tarderanno, lasciando un segno anche in questa avventura Rosso-nera.
L'AVVERSARIO : La Pro Sesto e quello sponsor che è lo stesso di vent'anni fa. Gigante. In attacco hanno un vecchietto più vecchietto dei nostri: il classe 1978 Battaglino nostro avversario ai tempi di Renate. E' arrivato dal Seregno (un ritorno) assieme al compagno di reparto Alessandro Comi e al cavernicolo classe 1983 Alessandro Cortinovis. Dunque per non saper ne leggere ne scrivere e andar sul sicuro gli azzurri hanno portato a casa un pezzo di Seregno che ha sfiorato la C lo scorso anno. A centrocampo spiccano Omar Labiri e Davide Tonani. L'allenatore è Oscar Magoni ex calciatore paladino dell'Atalanta, che qualche anno fa allenava in serie C il nostro Lorenzo Ratti alla Sanbonifacese. Da calciatore lo ricordo in una fredda domenica di febbraio, di sole, con la maglia candida del Leffe su un Comunale innevato a battagliare a centrocampo contro macho Mazzi. Bei tempi. La Pro Sesto non ci faceva più visita dal campionato di serie C2 annata 2000-2001. Penultima di campionato, ingresso gratuito dice una nota del mio sussidiario di bellissima storia di calcio vero vissuta a Fiorenzuola. Pareggio: 2-2, con reti del lodigiano scuola Juve: Luca Dosi e del laterale veneto scuola Milan: Eugenio Nicoletti su calcio di rigore. Quel Fiorenzuola allenato prima da Bobo Maccoppi e poi dal bresciano Stefano Bonometti perse i play-out contro il Novara di Civeriati. Retrocessione in serie D sventata da una perentoria domanda di ripescaggio dell’allora presidente Antonio Villa. Sono 8 i precedenti contro la Pro Sesto, in Valdarda: due successi, due sconfitta e quattro pareggi.
FIORENZUOLA-PRO SESTO, I PRECEDENTI : La prima volta, nel campionato di Prima Categoria lombarda 1961-62 Rossoneri sconfitti di misura, in gol per gli azzurri: Dadda. Nel Fiorenzuola c’era il portiere Zappieri, il difensore Face e poi Montescani, Preti e Gambazza. Poi nell’Interregionale 1986-87 con i sestesi ad espugnare il terreno del Comunale alla quarta di campionato. Quella Pro Sesto di mister Alfredo Spada vincerà il campionato. In Coppa Italia nel 1990 pareggio per uno a uno con goal del toscano Stefano Sodero (che meteora). Quella partita si giocò alla Galleana di Piacenza per l’indisponibilità del Comunale per lavori in corso di costruzione della gradinata. Poi nell’annata 1993-1994 sul finire del campionato di serie C1, pareggio con rete di bomber Giovanni Rossi (ha fatto carriera: ex dirigente di Juventus e Sassuolo oggi). L’anno successivo va decisamente meglio con la zampata di Trapella, e la doppietta di Claudio Bellucci futuro bomber affermato di Samp, Napoli e Bologna. Nella stagione 1995-96 per la Befana ne diamo 4 alla Pro Sesto sotto la neve (in gol le grandi firme: Cristiano Scazzola, Claudio Nitti, Claudio Clementi e Omar Milanetto). Ci rivediamo anni dopo in serie C2 1998-99, per l’antivigilia di Natale, era un mercoledi pomeriggio di cielo terso e ghiaccio. Uno a uno con rete di capitan Piero Ferraresso per il Fiorenzuola allenato da Bruno Nobili. In quella partita fece il suo debutto il portiere fiorenzuolano Jonathan Zappieri che allena nelle giovanili oggi.
DOMENICA 20 SETTEMBRE : Nel Fiorenzuola di domenica, si spera di rivedere Francesco Volpe (troppo importante), e di vedere i primi goal di Ferrari e Abbruscato (abbrustoliamo le tappe, si). Scherzo. L'importante è vincere, e vincere contro una vecchia amica come la Pro Sesto, sarebbe ancora più bello. Ci sarà finalmente anche Emanuele Orlandi, giocatore monstre del calcio estivo Rosso-nero. Un esterno ambidestro scuola Milan che senz'altro non farà come Eugenio Nicoletti, delusione della stagione 2000-01. E poi c'è l'occasione di fare del bene in quanto l'incasso del match infatti sarà interamente devoluto alle società Polisportiva BF Bettola e Travese colpite dal terribile nubifragio di domenica 13 settembre in cui hanno perso campi da calcio e tante altre cose care. Passa parola.
Sai che il nostro Ettore Guglieri è di quelle parti? Di Farini d'Olmo? Quelli come il Guglie, quelli di quelle parti non mollano mai..
Dispacci, presentazioni delle partite del Fiore così lunghi non mi verranno più. Tutti al Comunale Domenica 20 Settembre per vivere di qualcosa di semplice, genuino e veramente bello. Fiorenzuola-Pro Sesto.
FORZA US FIORENZUOLA !
ETTORE GUGLIERI alla seconda stagione nel FIORENZUOLA