lunedì 4 gennaio 2016

Si riparte da Grumello

MATTEO MAMELI esterno mancino dell'Us FIORENZUOLA
Al via il girone di ritorno, al via la rincorsa alla salvezza del Fiorenzuola. Dopo la lunga sosta di Natale ci attende la trasferta di Grumello.
In terra bergamasca bisognerà stare molto attenti. Questo è il primo di una lunga serie di scontri diretti per la salvezza. Sarà fondamentale la massima concentrazione e cinismo per centrare un risultato positivo. Dovesse andare male ci attendono subito altri match ravvicinati con avversarie alla portate per restare in corsa, al passo passo delle avversarie pretendenti alla salvezza.
2015 DISGRAZIATO - Lasciarsi alle spalle un 2015 veramente disgraziato e ripartire, questo il primo obiettivo. Un 2015 iniziato male anche dal Fiorenzuola 2014-15 quello del super girone di andata. Ricordo la mesta batosta rifilataci dal modesto Thermal Abano Teolo, la sconfitta di Cesena al Manuzzi del 4 gennaio contro il Romagna Centro di bomber Gavoci, quella di Formigine. Non tutti lo hanno ricordato ma i problemi c'erano già a gennaio. Luca Franchi che non tirava in rete un rigore, i problemi in difesa e soprattutto in mezzo al campo, l'infortunio di Casisa, etc. In estate, l'importante ingresso in società di Roberto Pighi, i sogni di mercato, i botti del mercato, poi qualcosa è andato storto. Forse l'anno sfigato 2015 doveva ancora terminare di compiere il suo volere sul Fiorenzuola. Qualche giocatore gira male, il calendario non aiuta, si "spaccano": Corso, Comune e Petrelli. Tutto si fa più difficile. Capita, il calcio è anche questo. La cosa più importante è che nella demoralizzazione più totale nessuno ha gettato a terra la spugna, e con testardaggine ha continuato il cammino e ora pare che i ragazzi siano pronti a vendere cara la pelle, a centrare un obiettivo che avrebbe dell'eccezionale. Non sarà facile, ci toccherà vivere altre domeniche di pianti e dolori ma questo è il Calcio. Come la vita. Forza Ragazzi. Forza Fiore.
GRUMELLO AL MONTE - La Grumellese a quota 21 in classifica, cinque in più di noi, dispone di uno degli attacchi più prolifici della colonna di destra del girone con Gullit Okyere capocannoniere del girone con 14 gol, nativo di Caserta, ex talento della Primavera dell'Atalanta. Poi c'è il centrocampista offensivo Sergejs Vorobjovs di origini lettoni, ex Albinoleffe. In difesa spicca l'esperienza dell'ex Piacenza e Lecco, Stefano Tignonsini
Dopo una partenza disastrosa in campionato iniziata con la sconfitta di Fiorenzuola la compagine giallo-rossa è riuscita a risollevarsi e ora sembra essere determinata come tante altre squadra a centrare l'obiettivo salvezza.
L'allenatore è quel Bonazzi regista dai piedi buoni nostro avversario da calciatore in serie C ai tempi del piccolo Leffe dei miracoli.
Ci eravamo lasciati con il ritorno al successo in quel di Sondrio del Fiorenzuola e la promessa di mettercela tutta per arrivare il più in alto possibile.
Con l'infermeria va un po meglio, mister Mantelli potrà contare sul rientro a mezzo servizio, ma non da poco di un Andrea Petrelli che già scalpita per tornare in campo. Torna a disposizione anche Alessandro Sessi che ha scontato il turno di squalifica, per lui ballottaggio con l'ultimo arrivato Andrea Molinelli per una posizione in mezzo al campo. E nell'ultima amichevole di Busseto si è rivisto fra i pali Jean Marie Comune.
AMICHEVOLI CONTRO I GRIGIOROSSI - dalle sfide di campionato contro le riserve della Cremonese negli anni 40' alle amichevoli dei giorni nostri, passando alle sfide in serie C alla fine degli anni 90' inizio del 2000. Ricordo l'amichevole nell'estate del 1989 contro la Cremonese di serie A allenata da Tarcisio Burnich. C'era lo svedese Anders Limpar poi rivisto ai mondiali di Italia 90', il portiere Angelo Rampulla, l'attaccante argentino Gustavo Dezotti, il compagno paraguaiano Gustavo Neffa mandato in prestito sotto il Torrazzo dalla Juventus che inspirò il nome d'arte all'amico cantante Giovanni Pellino da Scafati anni dopo ("..io e la mia siggnorina stiamo bene insieme")  poi i grigio-rossi storici: i vari Gualco, Citterio, Rizzardi, Garzilli, Bonomi, Favalli, Chiorri, Piccioni, Avanzi. Non sfigurammo, era un Fiorenzuola super quello del cremonese Marco Torresani.
Nell'estate del 2013 il Fiorenzuola dei record di Mister Mantelli che stravincerà il campionato di Eccellenza affrontò la Cremo di Torrente. Aprì le marcature il rossonero Nicolò Galli (su cross di Nicola Picchi), poi le reti di Brighenti e Visconti fissarono il risultato sul 3 a 1. 
Il test amichevole di domenica a Busseto contro la Cremonese di Fulvio Pea (serie C) ha dato risposte positive ma mercoledì in campionato va detto, sarà tutta un altra cosa. Testare la vulnerabilità difensiva contro la Cremo e perdere di misura contro una compagine di livello superiore fa ben sperare, ma a Grumello occorrerà cinismo e concentrazione 10.

Per la BEFANA, per l'Epifania:
Mercoledì 6 gennaio a Grumello del Monte (Bergamo)
GRUMELLESE-FIORENZUOLA

le partite in calendario
06/01/2015 ore 14,30: 
Bustese-Mapellobonate
Ciliverghe-Inveruno
Grumellese-Fiorenzuola
Monza-Virtus Bergamo
Olginatese-Caravaggio
Pergolettese-Folgore Caratese
Piacenza-Ciserano
Pontisola-Pro Sesto
Sondrio-Seregno 

Varesina-Lecco 

Gli appuntamenti sportivi del 2016 :

1) corsa alla salvezza, alla permanenza in serie D. 19 gare da disputare.

2) 300 presenze di capitan DENNIS PIVA con la maglia del Fiorenzuola

3) Che futuro ci attende ?