giovedì 21 gennaio 2016

We Love Them

Petrelli, Sessi, Guglieri, Fogliazza, Sereni, Mameli, Comune, Capitan Dennis Piva
Dopo il pareggio di rimonta ottenuto nello scontro salvezza contro Mapello, ecco la trasferta prestigiosa di Sesto San Giovanni.
A volte mi chiedo ancora come abbiano fatto a lasciare libero il toro di Civate. Nella sfida dell'andata, una Pro Sesto lanciatissima ci superò proprio grazie ad un golazzo di Davide Castagna, entrato in campo nella ripresa. Quell'esultanza con le dita a mo di corna sopra la testa china non ci era ancora troppo chiara e famigliare. I supporters lombardi festanti per il gol vittoria realizzato dal loro attaccante. 12 centri nel campionato 2014-15, 8 centri quest'anno fino al passaggio al Fiorenzuola a dicembre, sono i numeri di Castagna con la maglia bianco-azzurra. Di certo farà un certo effetto per Davide tornare allo stadio Brera da avversario. Speriamo non si intenerisca nel rivedere gli ex compagni, perchè ci servono ancora tanti gol e tanti punti per centrare l'obbiettivo. Non possiamo sbagliare.
La più grossa novità rispetto alla gara di andata sarà la presenza nelle file dei padroni di casa dell'esperto portiere sudamericano Bremec. Anche qui la cosa è davvero curiosa. Ricordo il portiere della gara di andata opporsi alle sortite di Ferrari e compagni con interventi davvero prodigiosi.
INFERMERIA - Domenica contro il Mapello per la prima volta mister Mantelli ha dovuto marcare solo una assenza. Quella del centrocampista siciliano Sergio Corso che comunque è tornato ad allenarsi dopo un grave infortunio ed era in panchina domenica. Si è rivisto in campo il centrocampista Molinelli entrato nella ripresa al posto di Guglieri uscito per infortunio.
La Pro Sesto dopo un grande inizio di campionato ora si ritrova a +5 da noi con i suoi 26 punti. Nell'ultimo impegno ha incassato una sconfitta di misura sul campo di Grumello del Monte, è scontato dire quanto vorranno riscattarsi i bianco-azzurri. Senza timori e con tanta concentrazione possiamo fare risultato anche dal basso  dei nostri punti.
PRECEDENTI - Con la Pro Sesto giocare in anticipo al sabato era una costante. Per far fronte alla convivenza con Milan e Inter il club di Sesto San Giovanni ti spediva l'invito per incontrarsi al sabato. Siamo negli anni 90' in serie C1. Primo pomeriggio di un sabato assolato del dicembre 1993, pranzare di fretta, Hugo Daniel Rubini fra i pali con i pantaloni lunghi per proteggersi dal freddo. Gol illusorio dell'ex Taranto e Barletta, Andrea Mazzaferro. Eravamo la rivelazione del campionato, una terribile sorpresa lanciata ai vertici della classifica. Quella sconfitta sul finire del girone d'andata fu l'inizio della fine dell'exploit del neo-promosso Fiorenzuola di Giorgio Veneri. L'anno dopo con i dovuti innesti per il Lupo della Sila (mister D'Astoli che allena ancora i C nel Lumezzane) eravamo nettamente più forti e organizzati. Era bastato un gol del biondo Claudio Nitti (oggi fido collaboratore di Mazzarri) per trasportare in Valdarda i tre punti. Annata 1995-96 è primavera e fa caldo, ultima di campionato per il Fiorenzuola di Ugo Tomeazzi a giocarsi le ultime speranze di conquistare una poltrona play-off. Davanti ad oltre duemila spettatori con largo seguito fiorenzuolano segna Paolo Foglio poi una papera del grande Hugo Rubini regalò il pari ai padroni di casa poi coinvolti nei play-out contro lo Spezia con conseguente retrocessione in serie C2. Li ci siamo rincontrati 2 due anni dopo, verso la fine del campionato al Brera. Sconfitta di misura per il Fiorenzuola di Gregorio Mauro senza più benzina (circa 500 gli spettatori). Sconfitta di misura anche nell'ultimo precedente di Pro Sesto-Fiorenziola datato sabato 23 dicembre dell'anno 2000. Riassumendo,  i match nella storia sono in totale 5 di cui ben quattro sorridono ai lumbard e solo uno ai gloriosi colori Rosso-neri. Non si è mai pareggiato.
Allo stadio Breda, penso giochi ora al sabato la primavera del Milan o dell'Inter sotto forma di prestito o di riconoscenza. In fase di mercato di serie D, giovani talenti da schierare fanno molto gola.
DOMENICA a SESTO SAN GIOVANNI ...serve tanta concentrazione e determinazione.
FORZA RAGAZZI