venerdì 12 febbraio 2016

Che ricordi di LECCO-FIORENZUOLA

Davide Castagna, Alessandro Sessi al centro e Raffaele Franchini nel match contro la Virtus Bergamo
Il turno infrasettimanale di mercoledi nel match casalingo contro la Virtus Bergamo diretta concorrente per la salvezza ha portato un solo punto. Contro i bergamaschi, in casa, ci si aspettava qualcosa in più. E' brutto vedere avversari modesti padroni del campo a casa nostra, ma siamo certi che i ragazzi sapranno trovare il modo per concedere meno agli avversari fra le mura amiche e ottenere il massimo da qui alla fine del campionato. Ora arriva la trasferta di Lecco, a domicilio della seconda della classe guidata dal Pirata Luciano De Paola. I lombardi mercoledi sera hanno espugnato Sesto San Giovanni con una doppietta del loro bomber brasiliano França capocannoniere del girone con 20 gol (in pratica un timbro a partita).
Non sarà della partita Dennis Piva. Il capitano deve scontare un turno di squalifica per l'ammonizione rimediata mercoledì. Senza timori, senza paura possiamo fare bene come abbiamo fatto a Seregno. Abbiamo i mezzi e i giocatori per fare bene e riscattare la sconfitta dell'andata. Muovere la classifica, raccogliendo punti in riva al lago sarebbe un colpo d'oro in chiave salvezza. Senza timori, sostenendo i giovani.
LA STORIA - Andare a Lecco negli anni della nostra serie C2 riempiva di orgoglio, erano combattute sfide di prestigio e noi  facevamo sempre bella figura. Nella tana del Lecco, il vecchio Rigamonti-Ceppi in riva al Lago, uno dei posti più temuti da tutti in quegli anni il Fiorenzuola usciva sempre a testa alta. In quegli anni Stefano Pompini, il bomber di Noceto era abbonato al gol.
Ettore Guglieri, in fase calante
Nei primi anni in celeste-blu c'era uno che sembrava Rambo: l'attaccante classe 1962 Angelo Sevevo. Poi ricordo Maurizio Lucchetti, Vicenti e l'esperto Raggi. C'era anche un certo Cerrone che la calda tifoseria lariana non voleva come capitano perchè veniva dal Sud, erano i tempi in cui spadroneggiava la neonata Lega Nord del senatur in Lombardia, ricordo un servizio su questo fatto della trasmissione sportiva che la Rai trasmetteva al sabato pomeriggio. Lo spilungone Enrico Sambo attaccante veneto preso dal Cittadella, il biondo Remondina, Marconi e Borghetti in difesa, il centrocampista Minincleri. C'era poi il forte portiere Nereo Bonato (ex DS del Sassuolo dei miracoli dei giorni nostri), il tornante Mirko Gubellini ex Centese, il centrocampista Perin e il talentuoso Rubens Pasino. Questi ultimi, colpi di mercato dell'allora diesse Claudio Gentile. Si, sempre grandi nomi a Lecco per lo staff dirigenziale. Erano gli anni del passaggio di consegna fra il presidente Sergio Pagani e il successore Lorenzo Cariboni. Lo sponsor Caffé Milani sulla casacca a strisce. In panchina, in quel leggendario per noi Lecco-Fiorenzuola 0-0 dell'aprile del 1993 sedeva Giuseppe Savoldi. Un acqua torrenziale dall'inizio alla fine, per un pari che sapeva di impresa per noi e per quei tanti fiorenzuolani che seguirono e incitarono lo squadrone di Giorgio Veneri in quel di Lecco.
La figurina PANINI commemorativa
Quest'anno nel girone d'andata, vicino alla festività di San Fiorenzo, era la prima di Luciano De Paola sulla panchina degli avversari. A Brescia lo davano sette giorni prima già prossimo sposo del Fiorenzuola e invece..La conferma di Mantelli con i rinforzi arrivati a dicembre non stanno affatto deludendo. Fiorenzuola-Lecco dell'andata finì con un rotondo 3 a 0 per i lariani. Partita pesantemente condizionata da una direzione di gara al quanto discutibile, con le espulsione di Matteo Sereni e bomber Girometta e il Fiorenzuola a far ricorso (Fiorenzuola che non fa mai ricorso).
GLI EX - Calcio Lecco-Fiorenzuola, domenica 14 febbraio (San Valentino) è di fondamentale importanza per le sorti del nostro campionato. Sogno un Morga travestito da Stefano Pompini. E un Marco Fogliazza o un Lorenzo Reggiani alla Rocco Crippa. Un Tommaso Corradi sugli scudi alla Hugo Daniel Rubini.. e si può centrare l'impresa.
Sarà un ritorno a Lecco speciale per Davide Castagna e Ettore Guglieri. Il mancino di Farini che sta vivendo un questo periodo un periodo di appannamento è stato capitano del Lecco negli anni della serie C. Castagna, il nostro Rooney è di quelle parti e ha vestito la maglia blu-celeste per tre anni (capitano nel 2013-14), realizzando 25 reti nella solo campionato 2012-13, l'anno più prolifico in assoluto del toro di Civate.

i Precedenti del Fiorenzuola in riva al lago: 
1986-87 Lecco-FIORENZUOLA 4-0 (Interregionale)
1988-89 Lecco-FIORENZUOLA ?-? (serie C2)
1990-91 Lecco-FIORENZUOLA 0-2 Roberto Santini, Stefano Pompini (serie C2)
1991-92 Lecco-FIORENZUOLA 0-1 Stefano Pompini (r) (serie C2)
1992-93 Lecco-FIORENZUOLA 0-0 (serie C2)
1995-96 Lecco-FIORENZUOLA 1-1 Claudio Clementi (Ottavi di Coppa Italia C)
1997-98 Lecco-FIORENZUOLA 1-1 Francesco Micciola (serie C1)