mercoledì 19 dicembre 2018

Ultima fatica dell'anno. Proviamo a mettere un piede nei play-off?

Ultima fatica. Ultimo impegno dell'anno in quel di Budrio. Non un campo facile per i nostri ragazzi che ad agosto uscirono sconfitti al secondo turno di Coppa Italia. La vittoria di misura ottenuta domenica scorsa contro l'Oltrepovoghera permette di preparare con serenità questo impegno, forti dei 25 punti racimolati nella prima parte di campionato. Bottino di punti considerevole che potrebbe incrementarsi ulteriormente in caso di vittoria. Battere il Mezzolara vorrebbe dire mettere un piede dentro ai play-off e guardare con maggiore serenità un girone di ritorno che potrebbe riservare come ogni anno sorprese inattese.
FAMIGLIETTI E GLI ALTRI - Nell'ultimo turno di campionato siamo tornati alla vittoria al termine di un match estremamente combattuto, rimasto in bilico fino al novantacinquesimo. La squadra è tornata a lottare e a stringere i denti difendendo un risultato fondamentale del nostro cammino stagionale. Un Fiorenzuola cinico come non mai, capace come a Modena di colpire subito in apertura di ripresa con Emanuele Anastasia servito in area di rigore dal giovanissimo Famiglietti. Nel racconto del lunedì avevamo scritto di Bouhali autore dell'assist vincente in realtà l'ispiratore è stato Mirko, giovane classe 2000 inserito dal primo minuto da mister Lucio Brando. E proprio Famiglietti assieme agli altri under: uno degli ultimi arrivati Zaccariello, Colantonio, Varoli, Rivi e Matera sono stati fondamentali nel dare il loro preziosissimo apporto alla causa. 
GALLI E QUEI GIOVANI TERRIBILI DELLA SERIE D - Nella parte finale del match ha fatto  l'esordio in maglia rossonera Gianfranco Galli ultimo colpo di mercato Rossonero. Attaccante, ex capitano della formazione Primavera del Crotone con esperienze in serie D nell'Isola Capo Rizzuto e nel Savona. Galli è nato nell'anno 1997 come Duca esterno offensivo scelto dal Modena per rinforzare la squadra per lo sprint della seconda parte di campionato verso il ritorno in serie D.Strappato  al Pavia, il giovane Duca si è messo in evidenza nel girone d'andata facendoci dannare nella gara del Comunale contro i biancoazzurri a testimonianza di come l'età può non fare la differenza. Altri esempi: il nostro Simone Saporetti (1998) già autore di 5 reti in pochi gettone di presenza, idem Cominetti per fare la rima, incontrato contro l'Oltrepovoghera. Bene anche il nostro Lorenzo Rivi dell'anno 1999. E proprio il prossimo avversario, il Mezzolara è una delle squadre più giovani di questo girone che non sta affatto sfigurando. 
I NUMERI DEL MEZZOLARA - 20 i punti conquistati fino ad ora dalla squadra allenata dal brasiliano Romulo Togni. 4 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte (una in meno di noi). 18 gol fatti, 20 gol subiti. Il miglior realizzatore è il greco classe 1993 Aleksander Grazhdani, ma attenzione in attacco alla vivacità del 99 Federico Sala già in gol contro di noi in coppa. I blues sono in serie positiva da 4 turni e non hanno mai perso in casa. Fra le mura dello "Zucchini" non è riuscita a passare nemmeno in Modena.
I precedenti a Budrio negli ultimi anni sono altalenanti. L'anno scorso avanti due a zero con uno scatenato Marra e bomber Bosio ci siamo fatti riprendere e quasi sorpassare dai bolognesi. L'anno prima con Ciceri allenatore avevamo ottenuto una vittoria rigenerante con una nevicata di gol (a segno: Arati, Pessagno, Storchi e Napoli). Con il Mezzolara, in trasferta sempre a dicembre negli ultimi anni. Nel campionato di serie D 2010-11 ultima del girone di andata, William Viali allenatore e il campo imbiancato dalla neve uscimmo sconfitti per due reti a zero.
ULTIMO OSTACOLO PRIMA DELLE VACANZE - La vittoria contro l'Oltrepovoghera ci voleva proprio per il morale e la classifica. Siamo stati più fortunati rispetto ad altre partite dove la sorte ci aveva girato le spalle: il palo di Corbari a Lodi e il legno colpito da Saporetti allo scadere contro il Pavia per citare alcuni episodi. Il calcio ti toglie e ti da e alla fine i conti sui meriti quadrano quasi sempre.
Seriamo che l'appuntamento natalizio della cena dell'Uesse da Giovanni di Cortina non abbia deconcentrato nostri. Le vacanze sono vicini ma possiamo dimostrare a tutti il valore che realmente possediamo. Sabato ci attende una gara sporca, ma sarebbe veramente bello chiudere con un risultato positivo. Il Mezzolara tenterà di raggiungere una posizione di classifica più tranquilla davanti a famigliari, dirigenti e sostenitori. La trasferta è ricca di insidie ma abbia i mezzi per riscattare la sconfitta di agosto. Vincere per chiudere alla grande.. FORZA US FIORENZUOLA!

MIRKO FAMIGLIETTI autore dell'assit vincente per il compagno ANASTASIA (foto LIBERTA.IT)


Nessun commento:

Posta un commento