mercoledì 23 ottobre 2019

il più grande spettacolo

mister TABBIANI, Dr. SARTORI, ,Tm BALDRIGHI, vice all. CAMMAROTO (foto CAVALLI Liberta.it)
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang è il Fiorenzuola di Luca Tabbiani che in questi primi due mesi di campionato ha tenuto una media di rendimento e di prestazioni incredibili. Ora i pensieri vanno ai prossimi impegni, perché con la prima candidatura assegnataci di squadra anti-Mantova, tutte le squadre che affronteremo avranno un atteggiamento decisamente attento e scrupoloso nei nostri confronti.
VOGLIA DI RECORD - Quattro vittorie di fila negli impegni interni allo stadio Comunale è qualcosa che profuma di primato. Dal debutto contro il Breno, Guglieri e soci sono a punteggio pieno per quanto riguarda i match casalinghi. Se dovesse arrivare anche la quinta perla sarebbe record assoluto in quasi cento anni di storia. Neanche il Fiorenzuola di Alberto Mantelli detentore del record di 82 punti nel campionato di Eccellenza ha fatto tutto questo.
ARRIVA IL FANFULLA - Giocare contro il Fanfulla ha sempre un grande fascino. Dopo l’ottimo campionato da neo-promossa dello scorso anno (sono arrivati davanti a noi), la società bianconera è riuscita a confermare mister Ciceri. Non uno qualunque dalle nostre parti. Con lui hanno rinnovato i senatori Brognoli e Laribi. Da Voghera sono arrivati il giovane portiere Edoardo Cizza e il mediano Andrea Bertelli nipote del grande Danilo.
Quest’anno dopo un ottima partenza il Guerriero ha rallentato. In classifica i punti attuali sono 12, frutto di tre vittorie (due lontano dalla Dossenina) e tre pareggi. 10 gol incassati da Cizza e 11 spinti nelle porte avversarie, con ancora Brognoli (2) e Laribi (3) migliori finalizzatori come nella passata stagione. Nella vicina Lodi i gol arrivano dunque dal centrocampo. Manca forse alla squadra un centravanti di peso e nell’ultimo impegno contro la capolista Mantova si è visto. L’attaccante Salvatore Catta che non si è ancora sbloccato del tutto, idem il giovane Sylla arrivato dalla Sicilia e Scaramuzza (11 gol lo scorso anno con la maglia del Varese in Eccellenza).
Ma il rallentamento nei risultati ha forse una spiegazione nei tre turni di squalifica che hanno escluso dall’undici titolare un elemento del calibro di Stefano Brognoli, mezzala di esperienza da 20 gol nella passata stagione. Vedremo, ma sicuramente la gara di domenica va studiata bene, perché non è un impegno come gli altri.
CICERI E GLI EX - Guglie, Bruzzo e C. sanno bene che razza di avversario ci attende domenica. Basta ricordare che c’è in panchina. Quell’Andrea Ciceri che da ragazzo fu scelto dal diesse di allora Riccardo Francani per vestire i colori rossoneri. Fu una promozione perché il mister bianconero, dopo una parentesi nella Primavera della Lazio era tornato a vestire la maglia del suo Fanfulla in serie D. La serie C a Fiorenzuola anche se in un periodo non facile per i colori rossoneri era una grande opportunità. Ripagata da calciatore e dopo quando fu chiamato dal presidente Pinalli per il dopo Salmi, artefice di una salvezza che aveva del miracoloso. Nel Fanfulla di oggi, tornato in questa specie di serie C2 ci sono altri ex rossoneri: Virginio Gandini e Dario Acquali entrambi centrocampisti negli anni ottanta del Fiorenzuola della famiglia Villa in Interregionale.
Contro il Guerriero l’anno scorso i conti finirono in parità. Fiorenzuola di Lucio Brando sconfitto in notturna alla Dossenina. Rivincita portata a casa dai Rossoneri in una fredda domenica di fine gennaio al Comunale, grazie ai gol di Kacorri, Anastasia e Bouhali. Una gara scossa nel finale dalle polemiche fra l’ex Ciceri e i tifosi. Tutti i marcatori di quella che fu la partita più bella per gioco ed emozioni vissuta lo scorso anno, non saranno della gara. L’attaccante albanese si è accasato il Liguria al Ligorna (due gol in otto presenze), Emanuele Anastasia dopo l’ennesimo infortunio giochicchia in serie C nell’Arzignano, Bouhali lo abbiamo incontrato domenica con addosso la casacca del Lentigione. 
SQUADRA IN SALUTE - Ma chi fa gol anche quest’anno c’è in maglia nera. Con un Luca Piraccini che sta volando alto nella classifica cannonieri. Un Tognoni da sballo sulla fascia e un Davide Arrondini che sul sintetico di Sorbolo è andato vicinissimo al gol a più riprese. Poi attenzione al ritorno di Boilini, uomo di esperienza della corsia alta di sinistra. La squadra gira, compatta. L’avversario è tosto. I presupposti per vivere un pomeriggio intenso ci sono tutti.
E per restare in scia del super-Mantova (22 punti) servirà l’apporto anche del pubblico. Solo il Palermo del presidente Mirri ha fatto meglio dei virgiliani con otto successi su otto uscite. E noi a quota venti punti abbiamo tanta voglia di stupire ancora. Dietro di noi, segue la neopromossa Correggese che è andata a sbancare il campo di Desenzano della Calvina certificando la maledizione dell’impianto per chi ci gioca (in gol Saporetti e Lessa Locko).
FIORE-Fanfulla ...di domenica 27 ottobre
è da non perdere


Nessun commento:

Posta un commento