mercoledì 23 dicembre 2015

L'acrobata del gol


« Da sei fino a dodici anni ho fatto tanta palestra. I miei genitori volevano che crescessi facendo uno sport che esaltasse la coordinazione. Poi, alla lunga, ha prevalso la mia passione per il calcio e così mi sono buttato sul pallone ».

« corpo libero, anelli, volteggio, sbarra, maniglie. Ho fatto tutto e ancora oggi certi esercizi mi riescono ancora bene. Così a ogni gol faccio sfoggio di un'acrobazia. Quest'anno mi vengono meglio, sono più carico »

FRANCESCO MORGA

quotidiano IL CENTRO (ottobre 2011)

Con la doppietta di Sondrio il bomber ventinovenne monopolitano ha superato la soglia degli 80 gol in carriera (sono 81 per la precisione).

FRANCESCO MORGA
29-03-1986 Monopoli (BA)
Attaccante
2004-2005 TOR DI QUINTO    Ecc   ?  11? (r)
2005-2006 GENOA                     C1  2   -
01/2006 PERGOCREMA C2 8 -
2006-2007 BIELLESE C2 3 -
01/2007 JUVE STABIA C1 7   -
2007-2008 GUIDONIA 22 10
2008-2009 PALESTRINA Ecc   ? 10
2009-2010 CASOLI 31 15
2010-2011 GIULIANOVA C2 28 8
2011-2012 GIULIANOVA C2 36 14
2012-2013 RIMINI   C2 25 8
2013-2014 RIMINI                     C2 -
01/2014 ALESSANDRIA           C2 14 1
2014-2015 AREZZO                   C -
01/2015 FORLI                            C 14 2 (r)
10/2015 FIORENZUOLA 1922 D 7 3
(Nazionale Dilettanti Under 18 agli Europei 2004)

 Alcuni dei più bei gol in carriera di Francesco Morga, attaccante del Fiorenzuola :



ANCHE LA LOKOMOTIV MOSCA VUOLE MORGA
11 marzo 2005
I russi si stanno interessando al centravanti del Tor di Quinto che però sogna l' Inter Il diciannovenne centravanti ha già segnato 11 gol in Eccellenza «Coi russi non ho ancora firmato». Lo cercano anche Samp e Messina
C' è chi dice che tra un po' i suoi gol li festeggerà a un passo dal Cremlino e chi, invece, assicura che non si muoverà dall' Italia. Per ora, però, quel che è certo è che Francesco Morga ha messo da parte tutto, pensando solo a entusiasmare l' Inghilterra nelle due amichevoli giocate dall' Italia in terra d' Albione. «È stata un' altra bella avventura, da collezionare nell' album dei ricordi», dice il centravanti pugliese, 19 anni il prossimo 29 marzo e un futuro a metà tra la Lokomotiv Mosca e il sogno dell' Inter. La sua storia nasce a Monopoli, una piccola città di mare a sud-est di Bari. Qui al pallone e al calcio Morga da piccolo preferisce le sbarre e gli anelli. I primi contatti con lo sport sono infatti con la ginnastica artistica, disciplina che pratica fino ai 12 anni. «Era l' altra mia grande passione - dice - e andavo anche molto bene. Poi però il calcio ha prevalso». Così, a 13 anni, Francesco decide di sostituire alle partitelle con gli amici quelle con la maglia dell' Esperia Monopoli. «Ma la ginnastica mi è servita anche per il calcio. Coordinazione e struttura fisica nascono dalle tante ore passate in palestra». All' Esperia arrivano i primi gol e a Francesco pensa il Catanzaro. «In giallorosso ho giocato un anno con gli Allievi nazionali, ma non mi sono trovato bene. Così ho deciso di trasferirmi a Roma, al Tor di Quinto. Ed è stata la mia fortuna, insieme alla mia famiglia». Papà Giuseppe, mamma Madia, un fratello (Stefano) e una sorella (Ilaria). Sono loro che non gli hanno mai fatto mancare l' affetto e Francesco, appena arrivato al Tor di Quinto (che lanciò anche Marco Materazzi), si è affinato, diventando un centravanti alla Casiraghi (anche se lui si rivede più in Filippo Inzaghi). Gli 11 gol segnati quest' anno in Eccellenza (con la squadra ultima) e le belle prestazioni con la maglia dell' Italia Under 18 Dilettanti stanno lì a testimoniarlo. È lui l' uomo su cui la Lokomotiv Mosca ha messo gli occhi. «Ma non ho ancora firmato, ve lo giuro - sottolinea -. Quella russa sarebbe una bella avventura, ma lì fa freddo e io sono nato al mare. Scherzi a parte, voglio aspettare ancora un po' . Magari si concretizza qualcosa in Italia...». Già, perché su di lui si sono già mosse anche Messina e Sampdoria. Voci di corridoio, osservatori, relazioni. «Ma ancora nessuna offerta. Sento dire tante cose, aspettiamo e vediamo». Magari l' Inter, che sembra averlo notato al «Roma Caput Mundi» e che sembrerebbe pronta ad aumentare la sua batteria di attaccanti con questa giovane scommessa. «Sarebbe un sogno - ride Francesco -. Anche se in questo momento mi vergogno un po' a dirlo, sono tifoso interista. Non vinciamo mai, ma la fede non si può proprio cambiare...». Il proprio futuro, però, probabilmente sì. E Morga non aspetta altro. Il tutto, sempre, con la stessa filosofia. «La lealtà. Questo calcio ha bisogno soprattutto di questo. E di grande umiltà». an. pu. 
LA SCHEDA CRESCIUTO A MONOPOLI Francesco Morga, centravanti, è nato a Monopoli (Ba) il 29/03/1986. 
GLI INIZI Gioca il suo primo campionato a 13 anni, con l' Esperia Monopoli. Poi un anno a Catanzaro e il trasferimento al Tor di Quinto. 
AL CENTRO DEL MERCATO Punto fermo della Nazionale, a lui sono interessate Lokomotiv Mosca, Inter, Sampdoria e Messina.

Pugliese Andrea
Gazzetta dello sport, 11 marzo 2005
fonte: http://archiviostorico.gazzetta.it/2005/marzo/11/Anche_Lokomotiv_Mosca_vuole_Morga_ga_10_0503116413.shtml