lunedì 23 ottobre 2017

Sangiovannese-FIORENZUOLA 0-1 Nicola Mazzotti

PRIMI IN CLASSIFICA - Vince ancora e vola sempre più in alto. Il Fiore si impone anche sul difficile campo di San Giovanni Valdarno, si aggiudica la partita di cartello della decima giornata di campionato e afferra con proprie mane il primo posto in classifica.
Come noi la Sangiovannese è considerata la più bella sorpresa di questo inizio di campionato. Come noi ha un passato glorioso e rispetto allo scorso anno ha cambiato tanto. Davanti a noi ci ritroviamo così una squadra in salute di età media bassissima. A tratti, sembra di guardarsi allo specchio. Nelle file chianine c'è Mugelli fra i pochi rimasti. Quel centrocampista classe 1991 dell'intervista post partita al Comunale nella quale elogiava i compagni per il grande impegno nonostante non arrivassero gli stipendi da mesi. Ricordi tristi che testimoniano quanto è importante avere una società seria alle spalle per ottenere risultati. Quanto è importante un ambiente sereno dove la società di mette nelle migliori condizioni per lavorare. Oggi Mugelli porta la fascia di capitano al braccio. C'è un folto pubblico allo stadio Virgilio Fedini, stadio grande e dispersivo. Circa 800 paganti pronti a incitare e spingere i propri beniamini alla conquista del primo posto in classifica. Già si sapeva che avremmo trovato un bell'ambiente, di quelli caldi, qui dove era venuto anche il Napoli di Reja a giocare ai tempi non lontani della serie C. Partite che non diresti mai, emozioni e ricordi che ti stordiscono. Rimani segnato per sempre e la squadra dei miracoli del cuore, quella del tuo paese diventa ancora più tua, diventa un pensiero che assilla, non la lasci più.
PARTITA EQUILIBRATA - Alessio Dionisi deve fare i conti con l'abbondante minutaggio nelle gambe dei suoi fra fittissimi impegni di campionato e di coppa. Disegna la formazione anti-Sangiovannese con il suo solito 4-3-3. Conferma Luca Cremonesi nel tridente d'attacco e promuove titolare Sarzi Maddidini a far copia con il compasso di centrocampo Peppe Cosi. Le seconde forze del campionato fanno il loro ingresso in campo fra gli applausi del pubblico in una bella giornata di sole, ventilata. Mister Dionisi lo aveva detto in settimana: siamo due squadre che si assomigliano molto. La partita è da subito molto tattica. Nella prima frazione di gioco regna l'equilibrio. L'occasione forse più ghiotta capita al nostro Francesco Bigotto in area piccola, ma l'attaccante milanese arriva di un soffio in ritardo all'appuntamento con il gol. Si va negli spogliatori per il brack sul risultato di zero a zero. Dionisi e i ragazzi come sempre non fanno calcoli, capiscono che possono fare propria l'intera posta in palio e con la solita determinazione gettano le basi per l'impresa.
SUPREMAZIA ROSSONERA NEL SECONDO TEMPO - Parte aggressivo il Marzocco con Alessandro Vagge eroe del turno infrasettimanale che si deve distendere per salvare la porta da un insidioso tiro dalla distanza dei toscani. Sarà l'unico pericolo del secondo tempo. I Rossoneri prendono le redini del gioco. La verve dei giovani Cosi e Sarzi è micidiale. entrambi vanno vicinissimi al gol del vantaggio. Poi Mazzotti specialista in cose d'altro mondo che non si vedono neanche in serie A, dalla bandierina calcia un rientrante dei suoi che va splendidamente a sbattere contro l'incrocio dei pali. Trema la porta e trema il pubblico di casa, attonito. Sarebbe stata l'ennesima perla da raccontare nelle spettacolari realizzazioni di quest'anno. Poi la palla buona sembra capitare sottomisura sulla testa di bomber Bosio ma l'inzuccata del bomber bresciano si perde sul fondo clamorosamente. Il vento è a favore come a Ponte a Egola. Il Fiore non si accontenta, insiste e la sorte aiuta. Nicola Mazzotti dalla distanza ci prova inventando un tiro-cross che coglie impreparato l'estremo difensore locale, per la più classica delle bischerate direbbero da queste parti. La palla a rallentatore oltrepassa la linea della porta difesa dal giovane Valoriani. E' il minuto numero trentadue della ripresa, scoppia l'esultanza dei Rossoneri. Il gol fortunoso del centrocampista metodista di Cesena ripaga del palo colpito in precedenza e del volume di occasioni da gol create. In Umbria, il Villabiagio sta perdendo in casa contro la Pianese. C'è aria, c'è vento di sorpasso. Nel quarto d'ora finale Guglieri e C. controllano bene la situazione e dopo i quattro minuti di recupero possono festeggiare il primato in classifica.
MAGIC MOMENT E LA SUPERSFIDA DI SABATO - Nelle interviste nella sala stampa tutta decorata ci sentiamo ancora più professionisti. Iacobelli, tecnico dei toscani fa i complimenti al Fiorenzuola. Mister Dionisi è toscano e si trova davvero a suo agio. Parla in scioltezza e con tono quasi confidenziale con il giornalista di Tv1. Parla del grande momento della squadra, elogia i suoi ragazzi e ricorda: "siamo contenti di avere 23 punti dopo 10 partite, ovvio non siamo ancora salvi però proviamo a fare più punti possibili e poi magari cambieremo l'obiettivo che ci eravamo prefissati in estate"
Sabato 28 ottobre arriverà il Lentigione al Comunale, per tentare di scavalcarci. Sarà il big-match dell'undicesima di campionato..
TUTTI AL COMUNALE !


SANGIOVANNESE-FIORENZUOLA 0-1
SANGIOVANNESE: Valoriani, Koaudio, Nannini, Mugelli ( 29 st Bordo) Calori ( 42 st Camilli) Bini, Bindi, Scoscini, Jukic, Keqi, Kernezo. A disp: Scarpelli, Bucaletti, Lunghi, Mazzeschi, Testi, Regoli, Piazzesi. All. Iacobelli
FIORENZUOLA: Vagge, Nava (29 st Contini) Guglieri, Mazzotti, Benedetti, Valori, Cosi ( 14 st Collodel) Sarzi ( 31 st Bramante) Bosio ( 44 st Storchi) Bigotto, Cremonesi ( 1 st Marra) A disp: D’Apolito, Lo Bello, Cestaro, Bollini, Storchi. All. Dionisi
ARBITRO:  Alessandro Munerati di Rovigo ( Giulia Tempestilli di Roma e Andrea Zezza di Ostia Lido)
MARCATORI: 30 st Mazzotti (F)
NOTE: giornata di sole condizionata da un forte vento. Terreno in buone condizioni. Spettatori 800 circa