martedì 26 febbraio 2019

Torna FIORENZUOLA-MODENA al Comunale. Non disperiamo, la matta è con noi

Che fine settimana che ci aspetta, pieno di appuntamenti per Fiorenzuola. La sfida di prestigio contro il Modena cade proprio nella domenica dei carri. Poi ci lamentiamo che non c’è niente a Fiore…
CAMPIONATO RIAPERTO - In tema di carnevalate domenica 24 febbraio mentre eravamo a Pavia è successo qualcosa di straordinario. Al minuto numero 61 del pomeriggio calcistico si è verificato l’inimmaginabile. A Crema, il giovane centrocampista Monopoli con addosso la maglia del fanalino di coda OltrepoVoghera ha trafitto inesorabilmente la porta della capolista Pergolettese. Al Braglia di Modena, nel bel mezzo della goleada canarina abbattutasi sul Fanfulla di Andrea Ciceri, hanno drizzato tutti le antenne. Pergolettese ko contro l’OltreVoghe. Campionato riaperto. Ecco perché nel calcio la regola del mai dire mai resta sacrosanta.
L’improvvisa riduzione a tre punti del divario fra le due contendenti allo scudetto proprio alla vigilia del nostro impegno casalingo contro i canarini incrementa notevolmente i watt dei fari da puntare su Fiorenzuola-Modena di domenica prossima.
CI AIUTERA' ANCHE LEI ? - Non è impossibile immaginare lo stato d’animo che aleggia sotto la Ghirlandina. Immaginare l’iniezione di puro entusiasmo che sta correndo nelle vene del popolo modenese. E’ prevedibile pronosticare una massiccia invasione giallo-blu in Valdarda. Ne sapremo di più in settimana. Peccato che questo impegno di prestigio arrivi proprio nella giornata clou del palio della Zobia con tanti giovani presi e impegnati nella sfilata in maschera per le vie del centro. Ma le tradizioni vanno rispettate, prendiamola così come viene e facciamo il tifo per entrambe, due tradizioni storiche nello sport e nel folklore per il nostro territorio. E chissà che il clima carnevalesco non sia di aiuto per noi; che la povera ma irridente vecchietta fiorenzuolana vestita di soli stracci al centro della scena a poca distanza dal Comunale non possa aiutare a giocare il secondo brutto scherzo in un anno alla nobile decaduta Modena.
E’ c’è un precedente di concomitanza con la Zobia di qualche anno fa che ci fa sorridere e ben sperare. Non era contro il Modena ma contro la Pavullese. Bastò un gol di Luca Mosti e tanta fortuna caduta a coriandoli sul rettangolo del Comunale per portarla a casa.
BESTIA NERA FIORENZUOLA - Non è la prima volta che il prestigioso club giallo-blu sale in Valdarda e i pronostici sono tutti dalla nostra parte. Nei quattro precedenti al Comunale tra il 1994 e il 1998, il Modena non è mai passato al Comunale trascorrendo pomeriggi d’inferno fra cocenti sconfitte e contestazioni. Poi noi tifosi  non possiamo non rammentare cosa è successo all’andata. Con quel sabato pomeriggio pazzesco vissuto allo stadio Braglia. Per i ragazzi è meglio non fare accenni. Cancellare il ricordo fino a lunedì prossimo e non dico più nulla perché domenica sarà dura e in campo serve la testa giusta.
Il Modena è lo squadrone costruito in estate per stravincere, è il plotone di esecuzione con in testa il principe dei bomber. Quel Carlo Emanuele Ferrario indicato dai magnifici del pacchetto arretrato rossonero e non solo, come l’attaccante imprendibile per tutti. Il Modena è quel robot obbligato a vincere ma che sicuramente non troverà vita facile dalle nostre parti. In panchina non siede più l’ex Parma Apolloni esonerato dopo la sonora sconfitta di Carpaneto. C’è Alberto Bollini. Sul neo-tecnico ho un aneddoto: era stato indicato come papabile nuovo allenatore del Fiorenzuola per ripartire in serie D nel caso la cordata di Boiardi avesse rilevato il club dalla famiglia Villa. Il direttore sportivo sarebbe stato il pavese Massimo Londrosi transitato di passaggio al Pro Piacenza quest’anno per poche settimane.
IL LIBE SI ESALTA - Il Modena è reduce dal pareggio fuori casa contro i panda del Crema e dall’asfaltata al Fanfulla di Ciceri di domenica scorsa. il Guerriero. Di Spaviero (doppietta) e Ferrario, le firme del successo emiliano. I punti in classifica sono 53 (11 in più dei nostri). Il Modena è la squadra meno battuta del girone. Solo due sconfitte maturare contro le due compagini piacentine del girone. Noi li sovrastiamo solo in termini di meno reti subite. Libertazzi, il super-eroe della gara di andata, l’uomo dei nostri che forse mette più invidia a loro ha incassato solo 20 gol (dei 22 totali). Gli avversari sono stati infilati due volte in più.
Quattro a zero il risultato finale contro
42 PUNTI, SALVEZZA NEL CASSETTO E ORA ? - Il Fiore arriva alla super-sfida del 3 marzo con un filotto di cinque risultati utili consecutivi. Mai in questa stagione si era riusciti a mettere dietro una striscia così lunga. Siamo dunque nel momento migliore, nonostante i tanti infortuni che ci hanno attanagliato nelle ultime settimane. Ci siamo rivisti con calma gli highlights di Pavia assieme a un cabarè di sprelle. Si è visto un grande Fiorenzuola nell’ultimo impegno a Pavia capace di imporsi con forza e carattere su un campo non facile, riscattando la prova non brillante contro il Calvina Sport. Unico appiglio, etichettabile fra quelli che si sfoderano quando si sa proprio più dove attaccarsi: il reparto avanzato. I tre dell’ave maria sono rimasti all’asciutto anche domenica non sfruttando le occasioni da gol più nitide. Gli avanti rossoneri non timbrano il cartellino da due turni, ma se non si perde e si fa risultato il merito è del gruppo nella sua totalità. Per l’impegno di domenica tornerà a disposizione di mister Lucio Brando il regista reggiano Antonio Zaccariello.
GARANTITO AL LIMONE - Domenica c'è pure il derby Fanfulla-Pergolettese alla Dossenina e quelli di Lodi gliel'hanno giurata a quelli di Crema. Il Modena sogna l'aggancio alla vetta. Non si può nascondere quanto peso abbia il nostro avversario, questo è l’unica cosa di cui abbiamo un po' timore. Non osiamo immaginare che terna arbitrale manderanno al Comunale, ma se ci fanno giocare da regolamento. ad armi pari, garantito al limone faremo ancora una volta bene.
La Zobia, la matta del paese, è con noi 



la classifica:

Nessun commento:

Posta un commento