martedì 19 febbraio 2019

Una scappata a Pavia

PERCHE' NO? - Una scappata a Pavia, perché no? La città è molto bella, si deve vivere bene anche là. Una scappata a Pavia per continuare a cullare e a condividere con i ragazzi di mister Brando il sogno play-off. Una scappata a Pavia per tornare a respirare profumo di serie C. Una scappata a Pavia per passare un bel pomeriggio di sano calcio di provincia.
SFIDA DAL SAPORE ANTICO - Pavia non è una trasferta come le altre. Era fra quelle che ad agosto avevamo marcato sul lunario, contro un avversario blasonato e in uno stadio vero. Pavia e i bei ricordi nell'annata della storica promozione in serie C1. Il gol-vittoria di Marco Sgrò allo stadio Fortunati in una domenica di gennaio di cielo terso che diede il via alla magica cavalcata del Fiorenzuola di Veneri verso la vittoria del campionato. Pavia, è il ricordo più recente di quella sconfitta ingiusta del girone di andata con il clamoroso palo colpito allo scadere dal nostro Simone Saporetti che poteva in qualche modo raddrizzare il risultato.
L’attuale Pavia è ben diverso da quello che viaggiava forte nella prima parte di campionato, ma attenzione a fare i conti senza l'oste perché si rischia di masticare amaro, e una sconfitta in via Alzaia farebbe davvero felici Crema e Vigor Carpaneto, le nostre dirette concorrenti a un posto di prestigio nei play-off.

GRANE LOMBARDE - Di recente c'è stata quasi una sollevazione di popolo per l'addio del tecnico argentino Pato D’Amico. E non ci sono più il funambolo Mangiarotti (capocannoniere rimasto a quota 10 reti) e il fratello di Balotelli. Entrambi squalificati per lungo tempo. Alla guida tecnica è stato promosso dal settore giovanile Alessandro Sisti. I punti attuali in classifica sono 27. Con 7 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. 28 gol segnati. 38 quelli subiti. Domenica il Pavia ha incassato tre reti al Mapei Stadium dal Reggio Audace. Il miglior battitore libero in dotazione è Riccardo Franchini. Perso Edoardo Duca che ci aveva fatto dannare all'andata e che è passato al Modena ma con scarso successo (solo due presenze fino ad ora), attenzione all’estro dell’albanese Balla ex compagno di squadra di Luca Colantonio qualche anno fa all’Arma Argentina. E proprio Colantonio potrebbe essere messo al centro dell'operazione anti-Pavia in quanto Zaccariello, con il giallo rimediato contro il Calvina salterà per squalifica. L’assenza del regista di Sesso si va ad aggiungere a quelle del giovane Tunesi e di Bigotto in un reparto di centrocampo davvero decimato.
TORNARE ALLA VITTORIA - Abbiamo problemi di uomini ma sarebbe troppo bello vincere a Pavia riscattando la sconfitta dell'andata e tornando a fare bottino pieno dopo lo stop casalingo contro Calvisano. Attenzione però a questo Pavia che non vince dall'undicesima giornata (trasferta di Adro). In casa non regala una gioia a dirigenti e sostenitori dalla decima di campionato (Pavia-Calvina 3-1). Insomma per essere chiari, al Pietro Fortunati potremmo incontrare le difficoltà registrate nell'ultimo impegno casalingo contro una pericolante assetata di punti salvezza. Oltretutto il Pavia arriva dalla pesante sconfitta di Reggio Emila, la voglia di riscatto sarà alle stelle con mister Sisti che ritrova l'eclettico Balla a centrocampo reduce dal turno di squalifica. Sarà una gara speciale per EA11 che cerca la doppia cifra. Emanuele Anastasia è cresciuto nel vivaio del Pavia Calcio fino ad esordire in prima squadra nel campionato di serie C 2015-16 agli ordini di Michele Marcolini prima e poi di Stefano Rossini.

IL TABU' DI BRUZZO - Nell'ultimo impegno si è visto il bel Fiorenzuola dell'ultimo periodo nei primi minuti. Poi, dopo il gol di Matteo Bruzzone dedicato alla sorellina Eva presente al Comunale ci siamo adagiati troppo subendo il ritorno aggressivo degli avversari. Era successo a Villanterio lo scorso anno e a Ciliverghe, quando Bruzzo segna non si vince mai. Ma siamo certi che le soddisfazioni non mancheranno da qui alla fine della stagione per il nostro numero 5 e per il resto del gruppo di mister Lucio Brando.
Domenica 24 febbraio, tutti a Pavia !



Nessun commento:

Posta un commento