venerdì 9 novembre 2012

tempo di Derby


Cozzi, capitan Piva e Galli
Ricordo accese partite di calcetto nell’ora di lezione di educazione fisica contro quelli della classe superiore. Altro che Autocad, dopo aver passato fogli lucidi con i rapidi nello scantinato della scuola, ci si sfogava veramente, e la vecchia e stretta palestra si trasformata in una bombonera. Io che indossavo inconsciamente la maglia dello spareggio di Bologna, dove molti Fiorenzuolani vi lasciarono un pezzo di cuore. La guardavano tutti con soggezione (alemno in qualcosa noi eravamo superiori).. ne andavo troppo orgoglioso. Erano gli anni dell’inizio del declino Rossonero, il secondo anno di Cavasin allenatore dove non si andava mai oltre al pareggio. Tutte le speranze erano riversate sul nostro talento catanese, che fosse il nuovo Clementi e invece Millesi andò maluccio e fin poi pervestire anche la maglia della Fidentina nei dilettanti. Viaggiavo in treno e al lunedi, avevo fissa una copia del Corriere dello Sport nello zaino. Avevo come compagno di classe l’attaccante principe della Fidentina, la seconda squadra di Fidenza. A 17 anni, titolare in seconda categoria. Una mitraglia da gol. Da squadra da bar, di quartiere (Corea) nata a livello amatoriale, la portarono nel campionato di Promozione per disputare la stracittadina contro l'AC Fidenza, risceneggiando Juve-Toro. L’As Fidentina 1978, colori sociali granata, i gol di Concari e Provenzano, e tante gran belle mute.

In tempi di dolorosi accorpamenti di province scaccia crisi, per noi che siamo di mezzo, di confine, un derby che cade a fagiolo. Non ci sono precedenti in gare ufficiali di campionato con i granata di Borgo San Donnino. Ci sono alcune amichevoli, vedi l’ultima, estiva in quel di Alseno e la gara di Coppa al “Carlo Ballotta” vinta dai Rossoneri.
I borghigiani sono allenati da Roberto Marcotti, tecnico emergente arrivato in estate dal Carignano fresco di scudetto nel campionato di Prima Categoria.
Gli elementi di maggior esperienza sono il difensore Vincenzi e il centrocampista Mirri entrambi protagonisti da avversari del Fiorenzuola con la maglia bianconera degli scoppiettanti derby con il Fidenza della stagione 2005-06. Ricordo che al ritorno, al Comunale, Vincenzi anticipò la doccia pochi istanti prima al gol dell’ingiusto pari di Cantini. A centrocampo c'è anche marco Santi con trascorsi nel Busseto e nel Salsomaggiore. L’attacco è sorretto dal duo: Montali-Ferretti. Ferretti è un ex Terme Monticelli come l’esperto centrocampista Graziano. Nelle file parmensi anche gli ex Simone Ogliari e Nicolò Araldi.
La Fidentina viaggia nella colonna di sinistra della classifica con 14 punti, tre in meno di noi. Domenica, nel sentito derby contro il Salso hanno impattato in un pari a reti inviolate.
La squadra più antica del raggruppamento emiliano di Eccellenza, con i suoi Novant’anni di storia sul groppone, contro una delle più giovani.
Il Fiorenzuola arriva alla sfida-derby della via Emilia dopo un filotto di quattro successi. Inizia ora la striscia dei derby. Il morale è alto nella truppa di mister Mantelli che forse perderà il rapido esterno difensivo Nicolò Galli per squalifica.
Questo è il trailer del derby di domenica.. ora non ci resta che sostenera la nostra squadra del Cuore..
Rossoneri Alè!
blogfiorenzuola1922@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento