giovedì 8 agosto 2019

Triangolare con Borgo e Pallavicino: vince il Fiorenzuola

in primo piano: POZZEBON, PALLADINI e CAVALLI (foto CAVALLI - Liberta.it)
CALCIO D'ESTATE - Tornano al Comunale le amichevoli estive. Dopo un anno sabbatico forse quest’anno faremo il pieno. 
Triangolare amichevole organizzato dall’Uesse fra vicine di casa. Appuntamento per sperimentare e mettere minuti di partita nella testa e nelle gambe dei rispettivi calciatori. Inviti presentati al Borgo San Donnino FC, la società più forte delle tre della vicina Fidenza e il Pallavicino di cui il nostro Andrea Corbari è stato capitano e bandiera. Il Borgo, costruito da Mariano Guarnieri artefice in un recente passato assieme ad Alberto Mantelli del ritorno del Fiorenzuola in serie D, vuole recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Eccellenza e annovera alcuni ex rossoneri: il giovane attaccante Francesco Saia (5 presenze e 1 rete lo scorso anno in Valdarda), Paolo Passera arrivato dall'Alsenese, Filippo Maria Donati e bomber Matteo Rastelli alla sua prima esperienza da allenatore. Altri ex rossoneri sono presenti in tribuna: Pietro Rancati, Andrea Mosca, Nicola Binchi e Riccardo Francani. Il Comunale riscoperto in notturna fa le prove per il 5 settembre, sfoggiando nuove panchine e un fondo di gioco davvero invidiabile. E' il Fiorenzuola in maglia nera a dare il via alle danze allestito con i più giovani contro il Pallavicino di mister Paolo Gagliardi impegnato nel prossimo campionato di Promozione.
PRIMA I PIU' GIOVANI - Mister Luca Tabbiani che sta "randellando" bene i suoi al campo due, mattino e pomeriggio, disegna la difesa del Fiorenzuola "nero" con: Filippo Romeo (2002) a destra e il più esperto Carrara a sinistra. Coppia centrale composta da Giulio Vago (2001) e dal fiorenzuolano Filippo Facchini (2002). Centrocampo che vede l'ex Pavia Sergio Guerrini coordinatore ispirato di serata; al suo fianco: la novità Michelangelo Amore (2000) ex giovanili del Piacenza e Mattia Palladini (2000). Tridente offensivo composta da: Elvis Lila (2002), Moise (che non fa Kean di cognome ma fa lo stesso ed è del 2001) e in mezzo con la 9 Davide Arrondini. Fascia da capitano al braccio dell'elemento più esperto: il portiere ventitreenne Nicholas Battaiola. A partita in corso faranno il loro ingresso anche: Cremona (2002), Elia Alberti (2001) e Zaccariello.
Età media bassissima ma senza remore. A sbloccare il risultato sono i blues con una rete dell'attaccante Fadini. Il pareggio arriva pochi minuti dopo ad opera del mancino Nicolò Carrara. Fissa il risultato sul due a uno ancora un mancino: Mattia Palladini arrivato dalla Primavera del Pescara.
Nonostante i carichi di lavoro nelle gambe, gioco si è visto e i ragazzi del Fiorenzuola "nero" ci sono piaciuti.
LE PRIME LINEE - Nel secondo mini-match contro il Borgo San Donnino del presidente Luca Magni entra in scena il Fiorenzuola "bianco" dei "senatori". Battaiola resta fra i pali anche se non c'è Guazzo in attacco per gli avversari. Capitan Guglieri non tradisce mai incendiando subito la mancina. Positiva la conoscenza con il nuovo centrale difensivo Tommaso Cavalli dell'anno 2000 al fianco di Matteo Bruzzone. Sarà per il completo bianco ma Cavalli assieme all'ex compagno-coetaneo al Venezia Pozzebon ci sono sembrati ancora più alti di quelli che sono. Molto bene. Gli altri under schierati si sono mossi bene: il brasilano Oliveira sulla corsia di destra e Hathaway e Colantonio a centrocampo. Notare sempre che Hathaway è un 2002 ed è necessario una spiccata sensibilità per accorgersene. E' piaciuto Zaccariello (come Guerrini), più inserito, autoritario e leader rispetto a un anno fa. Il nuovo attaccante Piraccini controllato a vista dall'ex Lentigione Bertoli (1983) si è fatto vedere quando è andato a colpire di testa un pallone che sembrava perso creando seri problemi alla difesa fidentina. Qualche numero lo ha già offerto alla platea Boilini platea. Il gol facile facile sbagliato è stato conservato per il campionato. ha strappato applausi Battaiola per un disimpegno con i piedi da campione. E non ci ha fatto rimpiangere Libertazzi quando è volato all'angolino basso per ben due volte parando ai rigori due tiri che parevano già dentro. Il derby Pallavicino-Borgo San Donnino termina a reti inviolate.
AVANTI CON I TEST - Assenze di rilievo in casa Fiorenzuola: Francesco Bigotto in tribuna con i suoi famigliari; l'attaccante milanese sta bruciando le tappe del recupero dall'infortunio; Andrea Corbari, Xavier Usel e Ulrich Moukam.
Nell’attesa di conoscere i nuovi gironi della serie D, il Fiore torna in campo sabato pomeriggio ancora al Comunale (ingresso gratuito) contro i pari categoria dell’Inveruno. E subito domenica, altro test a Bergamo contro l’Albinoleffe (serie C).
la locandina dell'impegno sportivo preparata dalla società bussetana

FIORENZUOLA-PALLAVICINO CALCIO 2-1
Fiorenzuola: Battaiola; Romeo (30’ Cremona); Carrara; Guerrini; Vago; Facchini; Palladini (30’ Zaccariello); Amore (30’ Alberti); Arrondini; Moise; Lila. All. Tabbiani
Pallavicino Calcio: Bozzetti; Zermani; Merli; Giordani; Galeotti; Cabrini; Thioune; Dodi; Fadini; Meitre; Kone. All. Bigliardi
Marcatori: 9’ Fadini (P); 13’ Carrara (F); 15’ Palladini (F)

FIORENZUOLA-BORGO SAN DONNINO 0-0 (5-3 dcr)
Fiorenzuola: Battaiola; Olivera; Guglieri; Zaccariello; Bruzzone; Pozzebon; Colantonio; Piraccini; Boilini; Hathaway. All. Tabbiani
Borgo San Donnino: Buzzi; Scaffardi; Passera; Bertoli; Fontana; Soregaroli; Beji; Polichetti; Tommasini; Saia; Lorenzini. All. Rastelli

Nessun commento:

Posta un commento