martedì 23 febbraio 2010

TUTTI A PIZZIGHETTONE!

Matteo Anelli, estremo difensore valdardese, classe 1990

Pizzighettone, 7.000 abitanti, provincia di Cremona. In pratica, a meno di un tiro di schioppo dalla nostra Fiorenzuola. Salti in macchina, ti lasci alla spalle Piacenza, prendi per Milano e quando sei a Codogno, in pratica sei già arrivato. O in alternativa, se sei un romantico: strade basse ed entusiasmo. L’ultima volta che siamo andati a Pizzighettone era la stagione 2003/04. Solo una manciata di fiorenzuolani presenti perché si giocava di mercoledì pomeriggio. Recupero. 3-2 per noi! Di Sandro Melotti, Pugliese e Mello i timbri. Che impresa! Il Pice di allora era quello di bomber Curti e Luca Carnevali (secondo portiere) e a fine stagione si classificò primo (grazie soprattutto alle sanzioni post combine di Rodengo-Sant'Angelo), conquistando una storica promozione in serie C. Noi ci salvammo ai play-out contro la Bergamasca. Quest’anno, nella gara di andata, dopo essere passati in vantaggio con capitan Orrù, i ragazzi di Fulvio Bonomi ce ne hanno rifilate tre di scoppole. Ricordo le parole pre-partita di Bonomi uscire dalla finestra degli spogliatoi del Comunale: "loro? lanci lunghi per il loro attaccante ...niente di più". La musica domenica potrebbe cambiare.
Domenica scorsa, i biancoazzurri hanno espugnato Carate grazie alla forza del reparto avanzato biancoazzurro composto da: Pierobon, il piacentino Marcello Campolonghi (doppietta per lui contro la Caratese) e Cantoni vero e proprio bomber di razza. All'andata le abbiamo buscate. Dopo un buon primo tempo e il vantaggio di Marco Orrù ad inizio ripresa siamo crollati.
Per mettere al sicuro la bramata SALVEZZA serviranno almeno 40 punti. 40 punti e la matematica non è un opinione. E noi di Fiorenzuola quasi tutti ex allievi della Chiari (numeri, platte e dialetto) la conosciamo bene la matematica! La posta in palio di domenica è molto alta! Al di là del risultato, noi volgiamo fare bene nel settore ospiti dell'impinato cremonese. TRASFERTA CORTA! ALLA PORTATA DI TUTTI! CI ASPETTIAMO UN BUON SEGUITO!
TUTTI A PIZZIGHETTONE! RITROVO CAROVANA DI AUTO ...ORE 13.15 in PIAZZALE CAPPUCCINI!


Francesco Sicuro, difensore piacentino classe 1990

...SENZA REMORE E SPEGIUDICATI AL MASSIMO DA QUI ALLA FINE ...OGNI DOMENICA UNA FINALE DECISIVA:

Quando la morte mi chiamerà forse qualcuno protesterà dopo aver letto nel testamento quel che gli lascio in eredità non maleditemi non serve a niente tanto all'inferno ci sarò già
...
sorella morte lasciami il tempo di terminare il mio testamento lasciami il tempo di salutare di riverire di ringraziare tutti gli artefici del girotondo intorno al letto di un moribondo

signor becchino mi ascolti un poco il suo lavoro a tutti non piace non lo consideran tanto un bel gioco coprir di terra chi riposa in pace
ed è per questo che io mi onoro nel consegnarle la vanga d'oro ed è per questo che io mi onoro nel consegnarle la vanga d'oro

per quella candida vecchia contessa che non si muove più dal mio letto per estirparmi l'insana promessa di riservarle i miei numeri al lotto
non vedo l'ora di andar fra i dannati per rivelarglieli tutti sbagliati non vedo l'ora di andar fra i dannati per rivelarglieli tutti sbagliati

quando la morte mi chiederà di restituirle la libertà forse una lacrima forse una sola sulla mia tomba si spenderà forse un sorriso forse uno solo dal mio ricordo germoglierà

...

IL TESTAMENTO (Fabrizio De Andrè)