martedì 24 marzo 2009

FIORENZUOLA-Carpi 2-0

MI RITORNI IN MENTE
Sfida che non finivi mai. Arrivava la sera e la luce non c'era.
FIORENZUOLA-CARPI ha una lunga storia alle spalle iniziata negli anni 30', ripresa negli anni 80’ con beniamini del calibro di Bertelli e Talignani in casacca rossonera e Notari, Sberveglieri e Bracciali in biancorosso a deliziare le folte cornici di pubblico di quegli anni. Poi le sfide in serie C degli anni 90’.
Un Fiorenzuola-Carpi fa sempre uno strano effetto ai tifosi più "anziani". E’ una sfida dal sapore antico che riporta sempre alla mente tanti bei ricordi.

Ho contato in tutto 26 precedenti di campionato a cui andrebbero aggiunte tante gare disputate per la Coppa Italia di serie C.
Dal 4-1 in casa nella magica stagione 1994/95, alla batosta 0-5 nella stagione 1996/97:
"Carpi davvero esagerato" titolava la Gazzetta dello Sport di lunedì 26 novembre 1996.
Le reti tutte nella ripresa: Cavicchia al 2' e al 6', Masitto su rig. al 29', Longhi al 37', Paolino su rig. al 46'
FIORENZUOLA: Roma, Binchi, Farris, Baronchelli, Gorrini, Pisciotta (Milanetto), Savi [capitano], Vecchi, Giordano, Bolla (Tacchi), Consonni.
All. Alberto Cavasin. In panchina: Colombo, Pecorari, Micco, Corini, Ferraresso. Spettatori: 800 circa.
Il Carpi che infierì, era allenato da un certo Gigi De Canio e schierava il centrocampista Ivo Pulga ex Modena, Cagliari e Parma in serie A, l'interista Marco Materazzi ed il funambolo Federico Lunardon. In panchina: Raffaele Paolino ex Modena e Cagliari. I gol tutti nella ripresa. Una domenica da incubo per tanti fiorenzuolani. Una lezione che comunque servì ai ragazzi di mister Cavasin. Chissà cosa scrisse sul suo famoso diario rossonero il mister trevigiano al termine di quella disastrosa giornata.
Il destino poi, rocambolesco più che mai, ha fatto far carriera a molti calciatori del Fiorenzuola di allora. Oggi alcuni di loro, militano ancora in massima serie. Il portiere Flavio Roma gioca nel Monaco, Omar Milanetto nel Genoa, Roberto Colombo fa il secondo portiere nel Bologna, e poi Luigi Consonni in serie B nel Grosseto, Marco Pecorari in serie B nell'Avellino.
La partita più avvincente è e rimarrà per me Fiorenzuola-Carpi 5-1 dcr. In pochi se la ricorderanno. Gara valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di serie C. Era un mercoledì pomeriggio di fine 1993. Dovevamo recuperare le due reti incassate all’andata al “Sandro Cabassi”. Bene, nel sacco le due reti. Poi i tempi supplementari e il gol-vittoria che non arriva. Una decina di carpigiani nel settore ospiti con lunghe cuffie biancorosse. La lotteria dei calci di rigore, e fa buio, tanto buio. La luce artificiale non c’era. Il Comunale non era il Comunale di oggi. I cori con gli accendini accesi. Roberto Serena (34 anni, secondo portiere di Hugo Daniel Rubini) para il mondo al Carpi di mister Giovanni De Biasi oggi trainer del Torino in serie A. 5-1 per noi!

Tanti sono i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie: il fiorenzuolano Giovannino Gavazzi, Tiziano Ascagni, Paolo Grossi, Alessandro Di Matteo, Francesco Miccoli, Fabrizio Rovito, Claudio Nitti, Massimo Spezia, Ugo Tomeazzi, Leandro Vessella, Andrea Ferrari, Pietro Turrà, Roberto Santini, Federico Lunardon, Simone Mazzocchi, Antonio Terraciano, Gianni Rosati, Alessandro Chiurato, Luca Dosi, Enea Parma, Charalambopoulos Igor Gian Sergio, Gianluca Presicci, Luca Mosti, ecc.
Carpi fa città. Conta 62.000 abitanti. E’ in provincia di Modena, ma possiamo dire che fa parte a se stante. La mia tesi è avvalorata dal fatto che esiste una sentita rivalità di campanile fra Carpi e Modena non solo in ambito calcistico. Citiamo anche altre inamicizie, quelle con: Suzzara, Mantova e Ravenna.
La città emiliana ha una antica tradizione in fatto di tifo organizzato. Le prime avvisaglie alla fine degli anni 70', poi negli anni 90' da ricordare: il Mucchio Selvaggio su tutti poi i Wild Dog, Collettivo Avariato, Guidati dal Lambrusco, Nucleo, Mods, Avvinazzati, Boys, ecc.. Ora esistono gli Ultras Carpi che sostengono la squadra dalla gradinata del “Cabassi” e in trasferta ovunque giocano i biancorossi.

Il Carpi ha 14 punti in classifica contro i 17 del Fiore, 12 reti all'attivo, 15 al passivo, ed è reduce dalla bella vittoria interna contro il potente Albignasego (doppietta di Genchi). Dopo la mancata promozione in Lega Pro, la società del presidente Fausto Salami ha deciso di varare un drastico rinnovamento dell’organico sposando prima di tutto la linea verde dei giovani.
Via dunque tutti i dispendiosi pezzi da novanta: il difensore Dotti e l’attaccante e capitano Roncarati passato al Castellarano, l’eclettico Colella, Umberto Sarnelli, Priore e “bomber mojito” Chiurato. Sono arrivati: il centrocampista Bazzi e l’attaccante Bigoni dal Russi, la punta Covelli dall’Agnonese, l’attaccante Genchi dal Manfredonia (C1) e tanti tanti giovani. Il tecnico Enrico Zanasi è stato esonerato e al suo posto è stato promosso l’allenatore in seconda Alberto Maresi che solo un anno fa guidava con tanta esperienza il centrocampo del Russi. Maresi, è un classe 1968, è un ex professionista. Il Fiorenzuola lo ha affrontato nella stagione 1992/93 contro il Trento di Alberto Cavasin e in C2 contro l’Imolese. In porta c’è un giovanissimo: Marco Savietto, classe 1990 proveniente da Treviso. Le colonne della difesa sono gli esperti Simone Teocoli e Luca Suprani (28 anni, il più anziano della rosa). Il fulcro del centrocampo è il romagnolo Dario Bazzi, classe 1985. In attacco, il miglior realizzatore è Giuseppe Genchi, originario di Bari, classe 1985 con 3 centri; ma attenzione perchè segnano un pò tutti (occhio ai calci piazzati!!!).
Il Carpi è una squadra giovanissima senza grosse individualità che ha come pezzo forte la corsa, il collettivo, e l’agonismo. Anche se ha dato un netto segno di ripresa con la vittoria sull’Albignasego, il Fiorenzuola può fare bene e puntare al riscatto dopo l’immeritato stop di Salò. Cinque trasferta, quattro punti conquistati. Il Fiore soffre di “mal di trasferta”??? Non credo proprio perché io a Salò c'ero e ho assistito ad una buonissima prestazione dei nostri ragazzi. La squadra ha lottato, ed il gol subito all’inizio, anche se evitabile, ha dato la scossa alla squadra. E’ mancato solo il gol (la prima volta dall’inizio del campionato), ma ci siamo trovati sulla strada uno strepitoso Frigerio (portiere scuola Brescia). Self control e un passo alla volta: vinciamo domenica in casa, poi a Mezzolara (anzi a Budrio) ne riparliamo.
In tanto ecco i primi segnali positivi dall’infermeria. In riva al Garda si è rivisto Sandro Melotti, al rientro dopo l’infortunio muscolare. Sandro, il Capitano, è una pedina fondamentale, la sua esperienza e la sua qualità potrebbero risultare fondamentali. Dovrebbe finalmente tornare a disposizione di mister Perazzi anche il forte difensore Mario Orsi.
Ve lo ripeto. A me questo gruppo piace una cifra e sono sempre più convinto che ci toglieremo delle grosse soddisfazioni. Spiace vedere entusiasta di tutto quello che fino ad ora è stato fatto solo la solita gente. E' vero, la piazza è piccola ed è quello che è, però un pò di entusiasmo in più non guasterebbe e ripagherebbe società, squadra (e DecinaUltras) per il grande lavoro che fino ad ora è stato fatto.
Fiorenzuola-Carpi è una gara dal sapore antico. Riscattarsi, tornare a fare punti e gol nella gara interna di domenica sarebbe il top. Tutti al Comunale a sostenere i rossoneri! Dai ragass!!!
papua

1931/32 - 1^ Divisione (attuale serie C1):
FIORENZUOLA-Carpi 1-0
Carpi-FIORENZUOLA ?-?

1932/33 - 1^ Divisione:
FIORENZUOLA-Carpi ?-?
Carpi-FIORENZUOLA 5-1

1983/84 - Interregionale (attuale serie D):
FIORENZUOLA-Carpi ?-?
Carpi-FIORENZUOLA ?-?

1984/85 - Interregionale:
FIORENZUOLA-Carpi ?-?
Carpi-FIORENZUOLA ?-?

1985/86 - Interregionale:
FIORENZUOLA-Carpi ?-?
Carpi-FIORENZUOLA ?-?

1987/88 - Interregionale:
Carpi-FIORENZUOLA ?-?
FIORENZUOLA-Carpi 1-0 Paganelli

1993/94 - C1 girone A:
FIORENZUOLA-Carpi 0-0 (giocata di sabato)
Carpi-FIORENZUOLA 0-0
(Carpi-FIORENZUOLA 2-0) sedicesimi di Coppa Italia gara di andata
(FIORENZUOLA-Carrpi 5-1 dcr(2-0 dts)) sedicesimi di Coppa Italia gara di andata

1994/95 - C1 girone A:
Carpi-FIORENZUOLA 2-0
FIORENZUOLA-Carpi 4-1 Clementi, Clementi, aut., Mazzaferro

1995/96 - C1 girone A:
FIORENZUOLA-Carpi 2-0 aut., Nitti
Carpi-FIORENZUOLA 2-0

1996/97 - C1 girone A:
FIORENZUOLA-Carpi 0-5
Carpi-FIORENZUOLA 0-1 Pecorari

1997/98 - C1 girone A:
Carpi-FIORENZUOLA 0-0
FIORENZUOLA-Carpi 2-1 Lunardon, Mazzoleni (r)

1999/00 - C2 girone B:
FIORENZUOLA-Carpi 3-0 Conca, Luciani, Lauria (r) recuperata perchè rinviata per neve
Carpi-FIORENZUOLA 0-2 Lauria, Lauria (r)

2004/05 - serie D girone D:
FIORENZUOLA-Carpi 0-1 (ultimo precedente al Comunale giocato il 10/10/2004)
Carpi-FIORENZUOLA 0-0