venerdì 20 marzo 2009

Incidenti

Aggressione al direttore di gara fuori dallo stadio nel dopo FIORENZUOLA-Casale 0-0, stagione 1992/93, serie C2. Tratto da: LIBERTA'

Gli incidenti con i Mantovani, in serie C1, stagione 1993/94:

Gara di ritorno al "Danilo Martelli" di Mantova, nella foto è ritratta la Curva Te con i Wirgilians Kaos che mostrano lo striscione rubato ai Fiorenzuolani.

Ritagli vari articoli degli anni della serie C. Nella foto di sinistra i Fiorenzuolani allo stadio "Brianteo" di Monza (semifinale play-off); nella foto di destra la gradinata nella gara di ritorno sempre con il Monza di Simone Boldini e della Gioventù Brianzola.

Articoli già menzionati prima e al centro tafferugli nel dopo-gara del derby con il Fidenza del gennaio 2006 terminato 2-2.

I tristi incidenti di Formigine (MO) nel gennaio 2006.

Disordini ancora a Formigine nel Novembre 2006, in Eccellenza. Tratto da: LA CRONACA DI PIACENZA e LIBERTA'

Smentita degli ULTRAS FIORENZUOLA sul quotidiano L'INFORMAZIONE DI MODENA presunti incidenti dopo Fiorano-FIORENZUOLA 2-1 del 2007/08 in Eccellenza.

La Gazzetta di Parma racconta "a suo modo" il derby fra Fidenza e FIORENZUOLA del febbraio 2008:
Il derby fra Fidenza e FIORENZUOLA del febbraio 2008, articolo del quotidiano piacentino LIBERTA'

Lettera di un Fiorenzuolano a LA GAZZETTA DI PARMA dopo i fatti del derby di Fidenza del febbraio 2008.

La Gazzetta di Parma, La Cronaca di Piacenza, ancora la Gazzetta di Parma ...altri articoli sui fatti di Fidenza-Fiorenzuola del febbraio 2008.


FIORENZUOLA-Virtus Pavullese 1-3, stagione 2007/08, dicembre 2007, campionato di Eccellenza. Tifosi Fiorenzuola e fans pavullesi vengono a contatto nel dopo gara. Parla il direttore sportivo della Pavullese Dimes Righi. Tratto da: L'INFORMAZIONE DI MODENA.

Incidenti con le forze dell'ordine nel dopo gara di Scandiano-Fiorenzuola 1-0, sabato sera dell'aprile 2008. Campionato di Eccellenza. Tratto da: L'INFORMAZIONE DI REGGIO EMILIA.

FORMIGINE – FIORENZUOLA (gennaio 2006)
Dei fatti accaduti a Formigine nella scorsa stagione ne parlarono dettagliatamente e ampiamente le pagine di cronaca dei giornali piacentini e modenesi. Ecco una breve sintesi:
LA PARTITA: Il big-macht del campionato di Eccellenza vede la vittoria del Formigine per 1-0 grazie ad una rete dell’attaccante Broccanello. Con i tre punti conquistati il Formigine scavalca la capolista Fiorenzuola. Peccato perché i rossoneri di Perazzi erano entrati in campo subito con il piglio giusto. Se nel primo tempo il palo colpito da Dallagiovanna si fosse tramutato in goal la partita avrebbe sicuramente preso un'altra piega. Presente in tribuna l’esperto fantasista del Formigine Dario Morello. Ex interista nell’anno del penultimo scudetto, fuori per infortunio.
SUGLI SPALTI: i tifosi fiorenzuolani arrivano nel popoloso centro modenese (circa 26.000 abitanti) con due pulman e parecchie macchine. I dirigenti locali che erano stati informati dai dirigenti rossoneri dell’arrivo in massa di tifosi ospiti prendono la cosa sotto gamba. Sulla piccola tribuna coperta (forse con capienza inferiore di quella di Guardamiglio) si assiepano circa 150 piacentini fianco a fianco con gli spettatori formiginesi. I sostenitori rossoneri incitano a gran voce la squadra di Perazzi. Non è presente tifo organizzato da parte del pubblico locale. Solo gruppi di giovani che provocano.
Le forze dell’ordine presenti in numero decisamente troppo ridotto per un incontro di cartello non riescono a sedare le prime scintille fra tifosi in tribuna. Nel finale fra insulti e sfottò la situazione degenera. Sostenitori piacentini e modenesi vengono a contatto nei pressi del cancello di uscita dello stadio. Ha la peggio un ventenne tifoso modenese che colpito in pieno volto da un asta di una bandiera riporterà la frattura del setto nasale. Scatta subito la denuncia. I pulman si attardano a partire perché le forze dell’ordine (che nel frattempo sono aumentate, giunte dalla vicina Modena) devono fermare l’aggressore.

Ecco un breve riassunto del contenuto degli articoli presenti sulle pagine di “Libertà” e de “La Cronaca” del lunedì successivo.
Vile aggressione ai sostenitori del Fiorenzuola (presenti in una ventina) da parte di un nutrito gruppo di modenesi che vendica i fatti dello scorso gennaio. All’arrivo del pulman nel parcheggio del campo sportivo di Formigine spuntano da un vicino giardino pubblico personaggi a volto coperto e munite di aste. Ne scaturisce un violento scontro. Le poche forze dell’ordine (un trio) presenti rimangono mani in mano. Nei coincitati attimi un tifoso fiorenzuolano riporta una ferita all’arcata sopracciliare curata al pronto soccorso di Modena. Poi gli aggressori alla vista degli scatti di alcuni fotografi se ne sono andati a gambe levate, non lasciando nessuna traccia.

Ecco il commento del quotidiano modenese “La Provincia” ai fatti accaduti:
LUNEDÌ, 23 OTTOBRE 2006
Pagina 24 - Sport
Continua il momento nero dei verdeblù in campo e anche fuori: rigore fallito poi il Fiorenzuola espugna il Pincelli
Formigine cade. Violenta rissa tra tifosi
Prima della gara fans delle due squadre vengono alle mani: un ferito

FORMIGINE. Perde il Formigine, ma il calcio passa in secondo piano di fronte a quello che è accaduto prima della partita persa col Fiorenzuola. Un supporter della squadra ospite è stato letteralmente aggredito da un gruppetto di tifosi ignoti. Si presume che siano stati sostenitori locali che hanno voluto vendicare quanto successo nella gara dello scorso anno. Il tifoso, colpito al viso e sanguinante è stato poi trasportato in ambulanza all’ospedale di Baggiovara. I carabinieri hanno inseguito gli aggressori senza però riuscire a bloccarli.
Quanto alla partita, piegato da un gol degli ospiti, il Formigine è stato di nuovo sconfitto.
Subito dopo il fischio d’inizio il Formigine costruisce molto e in soli 10 minuti confeziona 3 palle gol. La prima è un palo di Gibellini, poi ci prova Modafferi che scarta un difensore ma tira alto; pochi minuti dopo sempre Modafferi lancia Allegro che spedisce di poco a lato. Per vedere un’azione del Fiorenzuola bisogna invece arrivare al 15’ quando Sentimenti, con un’uscita in due tempi, anticipa gli attaccanti rossoneri del Fiorenzuola lanciati a rete. Al 22’ Allegro crossa per Migliorini; l’attaccante incespica sul pallone ma arriva Schenetti che contrastato cade in area: l’arbitro Ghellere, senza esitazioni, concede un rigore ai padroni di casa. S’incarica del tiro Modafferi che calcia male, facilitando la parata di Carnevali. A questo punto il Fiorenzuola spinge, costringendo Sentimenti a due buone parate: una su Franchi, l’altra su un tiro da fuori area di Melotti. Alla ripresa il Formigine è subito all’attacco; il Fiorenzuola viene però salvato da una gran parata del portiere. Al 64’ gli ospiti passano in vantaggio. E’ Dallagiovanna che raccoglie di testa un cross da calcio d’angolo e beffa l’incolpevole Sentimenti. Alla ricerca del pareggio il Formigine si sbilancia in avanti. All’81’ Modafferi recupera palla, scarta il difensore ma non riesce nella conclusione. Sul capovolgimento di fronte Franchi si libera di un avversario e tira a lato. Il botta e risposta tra le due squadre continua anche nei minuti di recupero: al secondo dei cinque concessi Cocconi su punizione fa la barba al palo. All’ultimo minuto è Rosi del Fiorenzuola che scarta il portiere ma non trova il tempo per il tiro. (enrico ballotti)

FORMIGINE – FIORENZUOLA (ottobre 2006)
MARTEDÌ, 24 OTTOBRE 2006
Pagina 22 - Provincia
Formigine. Incidenti allo stadio Pincelli con un ragazzo piacentino medicato all’ospedale
Agguato ai tifosi del Fiorenzuola
Gli ultras del Modena avevano ‘un conto in sospeso’
FORMIGINE. Gli scontri della scorsa stagione gridavano vendetta. Così alcuni ultras hanno atteso con fibrillazione il ritorno del Fiorenzuola al “Pincelli” e appena i tifosi ospiti sono arrivati sono scattati gli incidenti. Un tifoso piacentino è stato medicato a Baggiovara mentre le forze dell’ordine stanno cercando di individuare i responsabili. Le prime indagini puntano verso ultras del Modena.
Il 15 gennaio il Formigine batteva 1-0 il Fiorenzuola. In tribuna i “Rusty Nails”, ultras piacentini, dopo alcuni battibecchi con i tifosi locali sfogano la loro violenza su un giovane 19enne. Antonio Sarno è in tribuna, si intromette nelle risse verbali ma poi viene raggiunto da un’asta di una bandiera in pieno volto. Sono attimi concitati, i tifosi ospiti imperversano al “Pincelli” fino a quando risalgono sui pullman e se ne vanno. Internet però è un mezzo infernale e l’impresa, se così si può definire, inizia a fare il giro d’Italia. Nella mentalità ultras c’è un torto da vendicare, il prima possibile.
E così, all’uscita dei calendari di Eccellenza, alcuni tifosi segnano col circoletto rosso la data di Formigine-Fiorenzuola. Nei giorni precedenti il match, sempre su internet e allegato ad una foto dei Rusty Nail, appare un messaggio probabilmente non tenuto in debita considerazione: «Ultras del Fiorenzuola - si legge - l’anno scorso a Furmesen. Occhio». Post spesso scritti tanto per divertimento, ma che ogni tanto diventano precursori di agguati nei paraggi dello stadio.
Domenica gli ultras aspettano gli avversari fuori dal “Pincelli”. I piacentini non si aspettano neppure la visita e vengono colti impreparati. Ne nascono dei corpo a corpo durissimi a cui le forze dell’ordine, ovviamente in numero ridotto vista la categoria, non riescono a porre rimedio. Ne fa le spese un supporter rossonero che dovrà farsi medicare a Baggiovara per un taglio al sopracciglio.
Ora sono scattate le indagini per provare ad individuare i responsabili della vendetta. Le prime ipotesi fanno propendere per un gruppo di sedicenti ultras del Modena legati al Formigine e arrivati in paese con il solo scopo di cercare lo scontro. (re.pr.)

Nessun commento:

Posta un commento