martedì 24 marzo 2009

FIORENZUOLA-Castel San Pietro 4-1

ECCE BOMBER
Giornata soleggiata, calendario di serie A che offre veramente poco: Il derby della Madonnina andrà in onda in serata, alle 20:30. Un pomeriggio ideale per farsi stregare dalla squadra di calcio del paese, protagonista a sorpresa nel massimo campionato dilettantistico nazionale, la serie D, la vetrina nazionale dei giovani; in tv: pagina 254 del Televido.
Il Fiore scende in campo in maglia bianca con bordature rossonere. Il tecnico Massimo Perazzi conferma l’undici di Castel Goffredo con Bersellini a difesa della porta, Mario Orsi a destra, l'ex Primavera dell'Inter Andrea Delledonne a sinistra, Piva e Lambrughi al centro della difesa. A centrocampo, a far coppia con capitan Melotti non rientra a boxare lo sherpa Orrù (infortunio al piede) c’è l’alter ego Andrea Armani, sulla destra Davide Valla, sulla sinistra il 91’ Samuele Ogliari. In avanti Luca Rosi e Daniele Fermi compongono il tandem d’attacco.
Al minuto venti il Fiorenzuola sblocca il risultato. Capitan Melotti dalla destra pennella al centro un assist al bacio per la testa di Marcello Lambrughi che salta più in alto di tutti e insacca. Il Castel San Pietro si getta alla ricerca del pari e la palla buona capita sui piedi del n°9 Picci, ma la conclusione del guitto ex Brindisi si perde sul fondo. Al 40’ il Fiore raddoppia. Fermi in azione di contropiede appoggia a Valerio di Messina che spizzica per Valla. Il n° 11 rossonero folgora con un preciso destro l’estremo difensore ospite. Esultanza acrobatica per Dede Valla che festeggia con compagni e tifosi il suo primo gol in serie D e il suo prossimo (martedì 30 settembre) compleanno. Auguri Dede!
Palla al centro, tric-trac e i giallorossi di “Vins” Lepore accorciano le distanze con un euro-gol di Caprioni (classe 89’ prelevato in Promozione dal Medicina). Il centrocampista castellano fa partire una bordata dalla sinistra che si infila nel sette della porta dell’incolpevole Bersellini. Il Castel SP e i suoi tifosi (i ragazzi del 19NEURO98 giunti in una decina hanno sostenuto la loro squadra per tutta la gara) ci credono e il finale è tutto di marca ospite ma il risultato rimane invariato: 2-1 per i ragazzi di mister Perazzi. Nella ripresa il Fiorenzuola non sta a guardare, non attende la reazione dell’avvarsario e riparte subito di gran lena. Al 10’ galoppata sulla corsia mancina del giovane Ogliari con palla in mezzo per Fermi che controlla, elude la sorveglianza di un gendarme bolognese, e in girata scarica la palla in rete. Ero fuori dallo stadio. Ho sentito solo il boato dei 400 spettatori presenti al Comunale. L’ho rivisto in tv a “L’ALTRO CALCIO”. Bellissimo. Per il CSP, il sigillo di Denny (terzo in campionato) è una vera e propria mazzata. L’onda anomala rossonera non si arresta: bordata dell’obice di Valla respinta in tuffo dal bravo portiere ospite Mattia Saputo (attenzione, attenzione: classe 1990), colpo di testa di Franchi da posizione invitante con palla che termina a lato. Luca, entrato al posto di Fermi, ha in pratica incelofanato il suo primo gol. “Lo tengo per Albignasego!” ha chiosato ai compagni. Poi ecco al 40’ il Rosi-show. Azione di contropiede con il n°9 valdardese che riceve palla, si porta a spasso due avversari, se ne beve altri due al centro dell’area, poi con un tocco morbido deposita la palla dove i portieri non possono arrivare (by Tempe!). Gol liberatorio per Luca Rosi al suo primo centro, e che centro in serie D. 4-1 è il risultato finale, di questa gara avvincente con reti e giocate di ottima fattura, attaccanti rossoneri in grande spolvero (Ecce Bomber!!!). Il Fiorenzuola del presidente Luigi Pinalli consolida il suo secondo posto “a sorpresa” in serie D alle spalle del più quotato e “spendaccione” Feralpi Lonato di Gianfranco D’Astoli. Siamo solo all'inizio. Di strada da fere ce n'è ancora veramente tanta. Però: 4 partite, 10 punti conquistati, il miglior attacco del girone con 10 colpi, bookmakers e addetti ai lavori che sgranano gli occhi, gridano allo scandalo, cercando invano il sito web dell’U.S. per avere approfondite e dettagliate informazioni sui fantastici protagonisti di questo Fantastico Exploit.
Grazie Ragazzi!
papua